Makassar

Enciclopedia on line

Popolazione che abita la regione sud-occidentale di Celebes (Sulawesi) e la prospiciente piccola isola Selayar, nella Repubblica di Indonesia. Coltivatori di riso, sono anche allevatori di bufali, bovini e cavalli. Sono noti per la loro abilità nel commercio, in alcune attività artigianali (intreccio, tessitura, oreficeria) e nella navigazione. Parlano una lingua di tipo giavanese, mentre per la scrittura utilizzano sempre più caratteri arabi. Circa 2 milioni di M. sono ufficialmente musulmani sunniti, ma all’interno del loro sistema di credenze religiose sono presenti numerosi elementi pre-islamici.

Stretto di Makassar Separa l’isola di Celebes dal Borneo. Si estende da 1° di latitudine N a 4° di latitudine S, congiungendo il Mar di Celebes a N con il Mar della Sonda a S. Le acque del Pacifico superano in esso i 2000 m di profondità (2457 m nel Golfo di Mandar). Nella parte meridionale dello stretto si trovano la grande isola di Laut e la minore di Sebuku; nella zona centrale sono sparse numerose piccolissime isole. Giacimenti di petrolio e di gas naturale.

Nel gennaio 1942 gli Alleati inflissero nello stretto gravi perdite alla flotta giapponese, ma non riuscirono a impedire lo sbarco dei Giapponesi a Balikpapan.

CATEGORIE
TAG

Caratteri arabi

Gas naturale

Latitudine

Indonesia

Musulmani