MARIA AMALIA d'Asburgo-Lorena, duchessa di Parma

Enciclopedia Italiana (1934)

MARIA AMALIA d'Asburgo-Lorena, duchessa di Parma

Omero Masnovo

Nata a Vienna il 26 febbraio 1746, sesta dei sedici figli di Francesco I di Lorena e dell'imperatrice Maria Teresa, ebbe la volontà di dominio, la sensualità, l'orgoglio e il disprezzo dell'etichetta di sua sorella Maria Carolina, regina di Napoli, la prodigalità e l'amore per i divertimenti di sua sorella Maria Antonietta, regina di Francia. Sposatasi a ventitré anni con Don Ferdinando di Borbone, duca di Parma, che ne aveva appena diciotto, M. A. ebbe una parte molto importante nella politica parmense, dal giorno del suo matrimonio, celebrato a Vienna il 27 giugno 1769, al giorno in cui, per la morte del marito (9 ottobre 1802), il piccolo ducato di Parma passò sotto la sovranità della repubblica francese. Dovette allora abbandonare il suo ducato per ritirarsi a Praga, ove morì il 18 giugno 1804.

Non le mancarono abilità politica e indipendenza di carattere. E forse, per non aver tenuto nel debito conto quest'abilità e questa indipendenza, gli agenti diplomatici francesi, volendo a ogni costo la soggezione assoluta del ducato alla Francia, furono inconsciamente i migliori alleati di Maria Amalia nel preparare quel cambiamento dello spirito pubblico che portò alla caduta di G. Du Tillot. La sua lotta senza quartiere contro l'invadenza franco-spagnola nel ducato, se allora corrispondeva ai fini della politica austriaca, la quale voleva eliminare dal ducato l'egemonia francese, servì a diffondere quel desiderio d'autonomia che ebbe poi la sua importanza nella storia del Risorgimento italiano.

Dal suo matrimonio con Don Ferdinando nacquero: Ludovico (1773), poi re d'Etruria; Carolina Maria Teresa (1770); Maria Antonia (1774); Carlotta Maria (1777).

Bibl.: O. Masnovo, Le nozze di Ferdinando Borbone, in Aurea Parma, settembre-ottobre 1912; id., Un capitolo ignorato della politica dei matrimoni nel sec. XVIII, in Rivista d'Italia, 15 marzo 1922; I. Stanga, Maria Amalia di Borbone duchessa di Parma (1746-1804), Cremona 1932.