Marna

Enciclopedia on line

(fr. Marne) Dipartimento della Francia settentrionale (8162 km2 con 565.841 ab. nel 2006), con capoluogo Châlons-en Champagne. Parte orientale del bacino di Parigi, prende nome dal fiume Marna (525 km; bacino di 13.700 km2), da cui è percorso. Zona di transito, è traversato da due grandi strade internazionali: quella da Parigi a Namur, che passa per Reims, e quella da Parigi a Monaco per Strasburgo, che passa per Châlons-en Champagne. Reims è il centro urbano principale; altre città Épernay e Vitry-le-François.

Battaglie della M. La prima fu combattuta fra il 5 e il 10 settembre 1914. I Francesi riuscirono a fermare l’avanzata dell’esercito tedesco che puntava su Parigi, costringendolo a ritirarsi sull’Aisne. La battaglia obbligò i Tedeschi a rinunciare al loro piano di guerra iniziale (battere prima la Francia e poi la Russia) e a sostituirlo con la guerra di posizione.

La seconda battaglia iniziò il 27 maggio 1918, quando i Tedeschi attaccarono la VI armata francese, battendola e giungendo il 1° giugno sulla M., ma il generale Pétain riuscì a fermare l’avanzata tedesca.

La terza fu l’ultimo tentativo compiuto dai Tedeschi per rompere il fronte occidentale in Europa. Il 15 luglio fu passata la M. fra Dormans e Fossoy; tuttavia molto presto l’avanzata tedesca rallentò sicché il 18 ebbe inizio la controffensiva alleata che doveva concludersi con la vittoria finale.

CATEGORIE
TAG

Strasburgo

Épernay

Francia

Parigi

Pétain