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Massimo Confessore

Dizionario di filosofia (2009)
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Massimo Confessore


Teologo e mistico bizantino (Costantinopoli 580 - castello di Schemari, Transcaucasia, 662). Monaco a Crisopoli (Scutari), visse poi nell’Africa settentrionale (626-46). Ebbe parte notevole nelle dispute cristologiche, in partic. combattendo il monotelismo; passato a Roma (646), ottenne la convocazione del Concilio Lateranense del 649 in cui fu condannato il monotelismo, l’Èkthesis di Eraclio e il Typos di Costanzo II. Fatto perciò arrestare dall’imperatore, fu esiliato nel Caucaso. Fu proclamato santo. M. è un teologo e un mistico che raccoglie la migliore eredità del pensiero greco e della patristica cristiana costituendone quasi l’ultima voce; in lui l’esperienza platonica, filtrata attraverso i grandi cappadoci e soprattutto Dionigi l’Areopagita, costituisce il fondamento di una visione gerarchico-liturgica del mondo, che si alimenta di una forte ispirazione metafisica di derivazione procliana. La polemica cristologica gli ispirò il nucleo centrale della sua filosofia, l’idea cioè che la realtà tutta è «incarnazione» dell’eterno nel contingente, del divino nell’umano. Gli scritti di M. sono esegetici (Questioni a Talassio sulla S. Scrittura; Spiegazione del Pater), dogmatico-polemici contro il monofisismo e il monotelismo (tra questi il più importante è la Disputa con Pirro, 645) e ascetici (Mistagogia), in parte concepiti come commento a Gregorio Nazianzeno (Ambigua) e a Dionigi l’Areopagita (gran parte degli Scholia a Dionigi, trasmessi sotto il nome di M., sono di Giovanni di Scitopoli).

Vedi anche
Giovanni Scòto Eriùgena Scòto Eriùgena (o Erìgena o Ierùgena), Giovanni (lat. Iohannes Scotus Eriugena o Erigena o Ierugena). - Filosofo e teologo (sec. 9º) di origine irlandese (donde i soprannomi Scotus e Eriugena che sono sinonimi). Già noto alla corte di Carlo il Calvo, nell'850-51 fu sollecitato a intervenire nella controversia ... ortodossia In senso generico, retta credenza, conformità ai principi di una determinata religione, della quale si accetta integralmente la dottrina. In generale, è un principio sostenuto dalle religioni che si richiamano a una rivelazione, come l’islamismo. Nell’ebraismo dal 19° sec. ortodossia indica la componente ... scolastica Complesso dei metodi e dei contenuti dell’insegnamento nelle scuole medievali, dalla fine del mondo antico al 14° secolo. 1. Caratteri generali Il termine, derivato dal latino medievale scholasticus (colui che, come maestro o discepolo, opera nella schola, oppure, come termine ufficiale, colui che ... Martino I papa, santo, martire Successore (n. Todi - Martino I papa, santo, martire in Crimea 655) di Teodoro I, di cui era stato apocrisiario a Costantinopoli. Eletto nel luglio 649, in un momento assai critico per l'affermarsi del monotelismo sostenuto dagli imperatori d'Oriente, convocò un concilio in Laterano (ott. 649) che condannò ...
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    Enciclopedia Italiana (1934)
    Silvio Giuseppe Mercati Teologo e mistico bizantino, nato a Costantinopoli nel 580, morto nel Caucaso il 13 agosto 662. Emigrato nell'Africa settentrionale, sostenne nel 645 una vittoriosa disputa con l'ex-patriarca Pirro, il cui protocollo costituisce uno dei più preziosi documenti per la storia della ...
Vocabolario
confessóre
confessore confessóre s. m. [dal lat. tardo confessor -oris (der. di confiteri «confessare», part. pass. confessus), che ebbe dapprima il sign. 2, come calco del gr. ὁμολογητής, e solo in un secondo tempo il sign. 1]. – 1. Sacerdote autorizzato...
màssimo
massimo màssimo agg. e s. m. [dal lat. maxĭmus, superl. di magnus «grande»]. – Grandissimo, il più grande. Funge da superlativo di grande (come il lat. maxĭmus rispetto a magnus) e si contrappone direttamente a minimo. 1. a. Si usa, quasi...
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