MERGUI

Enciclopedia Italiana (1934)

MERGUI (A. T., 95-96)


Arcipelago situato lungo le coste del Tenasserim (Birmania meridionale), all'incirca fra 9° e 13° di lat. N.: si compone di oltre 200 isole, di cui la più vasta è la King's Island, una delle poche che possegga villaggi indigeni. Altre isole importanti sono Kitthareng, Ross, Elphinstone, Seller, Tavoy, ecc.

L'arcipelago è abitato dai Salon, tribù di pescatori. I principali prodotti sono costituiti da perle, madreperla, uova di tartaruga, trepang, nidi di salangana.

L'arcipelago appartiene al distretto di Mergui, il più meridionale della Birmania (divisione di Tenasserim), che ha una superficie di 25.450 kmq. e una popolazione di 135.465 ab. (1921). Attraversato da importanti catene montuose, manda le acque a quattro fiumi principali (Tenasserim, Lenya, Pakchan e Palank: i primi tre navigabili per buona parte del loro corso). Il distretto è assai importante per le risorse forestali e minerarie. Centro principale è Mergui (17.300 ab. nel 1921), importante per l'esportazione della gomma e dei minerali di stagno, che hanno superato il già fiorente commercio delle perle del vicino arcipelago.