Mielite

Enciclopedia on line

Affezione infiammatoria del midollo spinale, primitiva o trasmessa dalle meningi (meningomielite). Può limitarsi al midollo o interessare tutto il sistema nervoso centrale (encefalomielite), può colpire un sistema di neuroni o le fibre nervose oppure localizzarsi nella sostanza grigia (➔ poliomielite). Ne sono responsabili virus che hanno una affinità elettiva per il sistema nervoso o germi che vi giungono da altri focolai (m. metastatiche); altre volte consegue a meccanismi allergico-disreattivi.

Le m. si distinguono in acute e croniche e in forme particolari (neuromielite ottica, sclerosi multipla ecc.). Tra le forme acute, la m. trasversa colpisce uno o più segmenti vicini del midollo spinale a frequente localizzazione dorsale; si manifesta con sintomi motori e sensitivi (paralisi, alterazioni della sensibilità), dolori ecc. Raramente può interessare anche il midollo cervicale e diffondersi al bulbo con prognosi infausta.

La m. diffusa acuta è caratterizzata dalla diffusione del processo infiammatorio a tutto il midollo spinale. Più rara della precedente, è data da paralisi associate a disturbi della sensibilità e degli sfinteri che si diffondono al tronco e agli arti superiori (paralisi ascendente di Landry). Quando il processo raggiunge il midollo allungato, la morte sopravviene rapidamente.

La m. necrotica subacuta, a eziologia ancora oscura, consiste in una distruzione necrotica nettamente prevalente nella sostanza grigia del midollo spinale associata ad alterazioni dei vasi extramidollari. Clinicamente è caratterizzata da una paralisi, prima spastica e poi flaccida, con disturbi della sensibilità, disturbi sfinterici, alterazioni del liquor cerebrospinale con aumento notevole del contenuto di albumina e scarsa linfocitosi; l’esito è generalmente letale dopo un lento decorso.

La m. suppurativa (o ascesso midollare) è un’infiammazione suppurativa del midollo spinale da propagazione di processi suppurativi dalle vertebre o da metastasi di ascessi in altri organi. Data la frequenza di un focolaio midollare unico, la sintomatologia è quella di una m. traversa o quella di una mielomalacia, cioè il rammollimento necrotico del midollo spinale dovuto a flogosi, disturbi di circolo, compressioni, traumi.

Le m. croniche, più rare, sono per la maggior parte rappresentate dalle meningomieliti luetiche. L’inizio è subdolo, con progressiva comparsa di paralisi spastica associata ad atrofie muscolari e disturbi sfinterici, meno costanti sono i disturbi delle sensibilità.

CATEGORIE
TAG

Sistema nervoso centrale

Midollo allungato

Midollo spinale

Infiammazione

Fibre nervose