Mucoproteine

Enciclopedia on line

Proteine contenenti il 60-85% in massa di carboidrati, le quali lubrificano e proteggono i tessuti contro insulti meccanici, agenti chimici e batteri. I gruppi oligosaccaridici (acido sialico, N-acetilgalattosammina, fucosio, galattosio) sono legati alla componente proteica con legami O-glicosidici a specifici residui di serina e treonina.

La mucina è una mucoproteina con azione lubrificante e protettiva, costituita per il 60-85% in massa da carboidrati e presente in numerosi tessuti dei Vertebrati. I gruppi oligosaccaridici delle mucine sono legati con legami O-glicosidici ai gruppi OH di specifici residui amminoacidi di serina e di treonina. Le mucine sono prodotti di secrezione di particolari epiteli ghiandolari (alcune ghiandole salivari, cellule mucipare gastriche ecc.) e costituiscono il componente del liquido sinoviale, del muco e del catarro. La patologica deposizione di mucina in organi o tessuti è detta mucinosi. La mucinosi follicolare è una forma di mixodermia a eziologia sconosciuta caratterizzata dalla comparsa sulla faccia, sul collo, sul cuoio capelluto di papule giallo-rosee confluenti in chiazze eritemato-squamose e di alopecia. Per la mucinosi cutanea ➔ mixodermia.

Hanno il nome generico di mucinasi gli enzimi che liberano i gruppi oligosaccaridici delle m., favorendo, con la loro azione mucinolitica, la diffusione di sostanze iniettate nel derma o in altri tessuti connettivi. Una tipica mucinasi è il principio diffusore o sostanza R, identificato successivamente con la ialuronidasi.

CATEGORIE
TAG

Tessuti connettivi

Acido sialico

Ialuronidasi

Amminoacidi

Carboidrati