Naturale

Enciclopedia on line

biologia Classificazione (o sistema) n. Quella che raggruppa gli animali o le piante secondo le loro affinità filogenetiche, in contrapposizione alle classificazioni artificiali che hanno uno scopo puramente pratico e raggruppano le entità sistematiche senza riguardo alle loro affinità.

economia Fattori n. della produzione Le risorse naturali quali la terra, le acque, i minerali ecc., che con il lavoro costituiscono i cosiddetti fattori primari.

Con altra accezione più tecnica, nel linguaggio aziendale, l’insieme dei materiali che entrano in un ciclo produttivo, distinto dal fattore umano e dal fattore tecnico.

Economia n. Il sistema economico in cui gli scambi avvengono in natura e non in moneta. Interesse n. (o saggio n. d’interesse) Il saggio d’interesse capace in un dato momento di mantenere in equilibrio risparmio e investimenti in un dato mercato, e che sostanzialmente corrisponde al saggio prospettivo dei profitti. Salario n. (o prezzo n. del lavoro) Quello che corrisponderebbe al costo della vita del lavoratore.

Fisica

Riferito a frequenza o a periodo è generalmente sinonimo di proprio (frequenza n. di un’antenna; periodo n. delle vibrazioni spontanee di un corpo ecc.).

istruzione Metodo n. Metodo didattico (chiamato naturalismo pedagogico), tipicamente formulato nel 17° sec. da W. Ratke e da J.A. Komenský, secondo i quali, l’arte educativa deve imitare la natura e i suoi procedimenti. L’educazione deve essere, quindi, graduata in classi successive incominciando non da nozioni intellettuali, ma con cognizioni sensibili, anzi con l’osservazione delle cose stesse.

musica Suono n. Quello non alterato da diesis o da bemolli (➔ alterazione).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Filogenetiche

Bemolli