Nefro-

Enciclopedia on line

Primo elemento di parole composte che si riferiscono all’anatomia, fisiologia o patologia del rene dei Vertebrati o di apparati escretori di Invertebrati.

In anatomia, legamento nefrocolico, legamento incostante (più frequente a destra) che unisce il rene all’angolo colico corrispondente. Nefrone, l’unità fondamentale di struttura e funzionale del rene dei Vertebrati, costituita dal glomerulo di Malpighi con la capsula di Bowman e dai vari tratti successivi del canalicolo escretore.

In patologia, nefroblastoma, tumore solido embrionario del rene proprio dell’età infantile; viene indicato anche come tumore di Wilms; è di natura maligna e dà metastasi per via ematica. Nefrocalcinosi Lesione caratteristica del rene provocata da deposizione nel suo parenchima di sali di calcio; è secondaria a diverse situazioni patologiche, tra cui un’aumentata mobilizzazione del calcio per iperparatiroidismo, acidosi tubulare, ipervitaminosi D ecc.

Nefroepitelioma Tumore maligno del rene, noto anche come carcinoma ipernefroide; prende origine da cellule dei tubuli renali, che evolvono neoplasticamente con morfologia poligonale e tipico citoplasma ‘chiaro’ perché ricco di glicogeno; colpisce prevalentemente gli uomini in età avanzata.

Nefropatia Termine generico designante qualunque malattia a carico di uno o entrambi i reni (➔ rene).

In chirurgia, nefrectomia, l’asportazione chirurgica del rene; può essere indicata in caso di tumori renali, pionefrosi, tubercolosi renale, in qualche caso di rene policistico complicato da gravi emorragie o da processi suppurativi. Nefroresezione Asportazione di porzioni limitate di parenchima renale, per lesioni circoscritte (tubercolosi, tumori benigni, calcolosi); quando la resezione interessa un polo (superiore o inferiore), si parla di nefrectomia polare.

In radiologia, nefropielografia, la visualizzazione radiografica del rene e del bacinetto, ottenuta mediante l’introduzione di un mezzo di contrasto radio-opaco che raggiunge l’emuntorio renale per via ematica.

In zoologia, nefrociti, cellule a funzione escretoria, caratteristiche degli Artropodi, sparse nel tessuto adiposo, o raggruppate ai lati del cuore (in tal caso più propriamente denominate cellule pericardiche).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Iperparatiroidismo

Mezzo di contrasto

Emuntorio renale

Tessuto adiposo

Invertebrati