sopratrocleare, nervoIn anatomia, ramo di biforcazione del nervo frontale. Nervo s. di Arnold Anastomosi che il nervo frontale invia al nervo nasale esterno.
Organo che serve alla trasmissione dell’impulso nervoso, elemento costitutivo del sistema nervoso periferico. Il nervo è costituito da singole fibre nervose o assoni e da vasi sanguigni destinati al nutrimento degli stessi assoni.
Biologia. Ogni fibra che forma il nervo, identificabile nel prolungamento ...
Il nervo è l'elemento costitutivo del sistema nervoso periferico; svolge la funzione di trasmettere gli impulsi nervosi e le sue proprietà fondamentali sono, pertanto, l'eccitabilità e la conduttività. È formato essenzialmente di fibre (prolungamenti dei neuroni), avvolte da proprie guaine, che si riuniscono ...
sopratrocleare agg. [comp. di sopra- e troclea]. – In anatomia, situato al di sopra di una troclea: nervo sopratrocleare, ramo di biforcazione del nervo frontale.
nèrvo s. m. [lat. nĕrvus (gr. νεῦρον) «tendine, muscolo; forza, vigore» e nel lat. mediev. «nervo» (come filamento nervoso)]. – 1. a. In anatomia, elemento costitutivo del sistema nervoso periferico, che ha la funzione di trasmettere gli impulsi nervosi,...