MICHAJLOVSKIJ, Nikolaj Konstantinovič

Enciclopedia Italiana (1934)

MICHAJLOVSKIJ, Nikolaj Konstantinovič

Ettore Lo Gatto

Scrittore e sociologo russo; nato il 15 novembre 1842 a Meščovsk, nel governatorato di Kaluga, da una famiglia nobile impoverita, morto a Pietroburgo il 28 gennaio 1904. Cominciò assai presto a collaborare a riviste letterarie e politiche dedicandosi soprattutto alla propaganda culturale e sociale. Dal 1869 fu collaboratore attivissimo degli Otečestvennyja zapiski (Gli annali patrî), dove, fino al 1884, pubblicò la maggior parte dei suoi scritti: Četo takoe progress? (Che cos'è il progresso?), Teorija Darvina i obščestvennaja nauka (La teoria di Darwin e la scienza sociale), Borba za individualnost′ (La lotta per l'individualità), Žstokij talant (Un inaegno crudele; tratta di Dostoevskij). Nel 1890 assunse la direzione della rivista Russkoe Bogatstvo (La ricchezza russa) nella quale pubblicò mensilmente cronache letterarie.

Il M. fu l'ideologo principale del cosiddetto "populismo critico", una delle correnti social-politiche più importanti della vita russa negli ultimi decennî del see. XIX. La dottrina populista, secondo la formulazione del M., si distingueva soprattutto da quella marxistica perché, accanto al fattore economico, ammetteva e propugnava il fattore morale. Pur avendo fede nella Russia e nella possibilità di una rivoluzione che fondesse insieme contadini, operai e intellettuali, il M. metteva in guardia contro le esagerazioni di chi credeva esclusivamente nell'obščina (comune rurale) come organizzazione ideale della Russia. Dalle idee del M. doveva più tardi aver origine il "partito socialista rivoluzionario russo" avverso al marxismo.

Notevolissimo fu il contributo portato dal M. allo sviluppo della critica letteraria russa nel senso sociale. Grande notorietà ebbero i suoi articoli contro il critico D.I. Pisarev soprattutto in difesa dell'opera puškiniana, e quelli contro la teoria tolstoiana della non resistenza al male; definitive furono inoltre alcune sue caratterizzazioni di tipi della letteratura russa come il "nobile penitente" e il raznočinec.

Ediz.: Polnoe Sobranie Sočinenij (Raccolta completa delle opere") in voll. 10, a cura di E.E. Kolosov, Pietroburgo 1909-13.

Bibl.: E. Kolosov, Očerki mirovozzrenja N. Michajlovskago (Saggi sulla concezione della vita di M.), Pietroburgo 1912; N. Berdjaev, Subektivizm i individualizm v obščetvennoj filosofii M. (Subiettivismo e individualismo nella filosofia sociale di M.), Pietroburgo 1901; T.G. Masaryk, La Russia e l'Europa (traduzione ital. di E. Lo Gatto), Roma 1925, II.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata