ONDATRA

Enciclopedia Italiana (1935)

ONDATRA (dal nome indoamericano; lat. scient. Ondatra Link, 1795; Fiber Cuvier, 1800; fr. rat musqué; sp. rata almizclada; ted. Bisamratte; ingl. musk rat)

Oscar DE BEAUX

Genere di Roditori (v.) della famiglia delle Arvicole (v.), che misurano circa 30 cm. di lunghezza di testa e corpo e 25 di coda; hanno forme tozze, testa grossa, muso corto e tronco con labbro superiore fenduto, occhi e orecchi piccoli, arti posteriori più lunghi degli anteriori, i primi con 4 dita bene sviluppate, i secondi con 5 riuniti da una breve membrana natatoria; la coda è compressa lateralmente e rivestita di squamette e peluzzi. Nelle vicinanze dei genitali si apre su ciascun lato una cospicua ghiandola, che secerne un liquido dal forte odore di muschio. Il pelame è denso, brillante e provvisto di lanuggine fittissima e resistente.

Le ondatre vivono in numerose famiglie e colonie sui fiumi, laghi, paludi e stagni dell'America Settentrionale dalla Terranova e dall'Alasca fino agli Stati Uniti meridionali, costruendosi tane e covi che somigliano assai a quelli dei castori e nutrendosi di piante acquatiche, bulbi, radici, molluschi e anche di pesciolini. Si distinguono 16 sottospecie (1932) dell'unica specie Ondatra zibethica L. Introdotta nel 1906 in Boemia per la sua preziosa pelliccia, vi si è rapidamente moltiplicata, diffondendosi nei paesi limitrofi. Il Neofibro (lat. scient. Neofiber Trues, 1884) è un genere affine, ma con coda a sezione trasversa tondeggiante, che vive in una specie, con due sottospecie, nella Florida.