Orchi-

Enciclopedia on line

(anche orchio- o orchido-) Primo elemento di parole composte della terminologia medica per indicare il testicolo.

In patologia, orchidodistrofia, alterazione strutturale del testicolo. L’orchidodistrofia poligonosomica (detta anche sindrome di Klinefelter) è una malattia genetica dovuta all’esistenza di tre cromosomi sessuali, due femminili e uno maschile. Gli individui che ne sono affetti presentano insufficiente sviluppo somatico, frequentemente ginecomastia, testicoli di piccole dimensioni, azoospermia. Orchidoptosi Abbassamento del testicolo, con varicosità del cordone e rilassamento dello scroto: si verifica nel varicocele.

Orchiepididimite Infiammazione dell’insieme della ghiandola genitale maschile e cioè sia del testicolo sia dell’epididimo. Le sue cause possono essere di natura traumatica (contusioni, torsioni) o infettiva (blenorragia, infezioni microbiche). Relativamente più frequenti sono le orchiepididimiti subacute o croniche, e specialmente quelle tubercolari. La terapia è diversa a seconda della causa morbosa. Orchite Infiammazione del testicolo (detta anche didimite). Si manifesta con ingrossamento e dolore dell’organo, accompagnato per lo più da arrossamento e tumefazione dello scroto e, nelle forme acute, spesso da febbre. L’alterazione può regredire senza dar luogo a esiti patologici degni di nota, oppure essere seguita da sclerosi o atrofia, con perdita più o meno completa della funzione della ghiandola colpita. Può essere dovuta a infezioni generali varie e soprattutto a parotite; assai più raramente a morbillo, reumatismo, tifo.

In chirurgia, orchidopessia (o orchiopessia o orchipessia), intervento di fissazione di un testicolo nella borsa scrotale; si pratica in caso di ectopia inguinale. Orchidorrafia La sutura di un testicolo, disceso incompletamente nella borsa scrotale, ai tessuti circostanti. Orchidovaginopessia Intervento di fissazione del testicolo (mediante la tunica vaginale) all’anello inguinale esterno, praticato nella cura del varicocele.

Orchiectomia Intervento di asportazione di un testicolo. Si esegue in genere per processi neoplastici del didimo o dell’epididimo. Orchiotomia Incisione di un testicolo, praticata in genere nel corso di orchiti purulente, per la fuoriuscita di raccolte di pus.

CATEGORIE
TAG

Malattia genetica

Infiammazione

Ginecomastia

Varicocele

Epididimo