AMIGONI, Ottavio

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 2 (1960)

AMIGONI, Ottavio

Renata Cipriani

Nacque a Brescia nel 1605. Fu allievo del pittore A. Gandino, ma, invece di seguire la moda palmesca si rifece al Veronese, riducendo le composizioni affollate a rigide simmetrie, la luminosità del colore a effetti di secca mancanza di spessore, accentuata entro il contorno fortemente marcato. Lavorò a Brescia e nei dintorni: nel 1633 firmava e datava la pala con la Madonna col Bambino e santi della parrocchiale di Cellatica (Brescia), nel 1634 gli affreschi con Fatti della vita di Sant'Alberto nel coro della chiesa del Carmine, nel 1642 la pala con Sant'Eufemia e san Francesco che adorano la Vergine col Bambino nella parrocchiale di Vello (Brescia); nel 1643 l'Ultima Cena di Quinzano (Varese), nel 1647 l'Immacolata Concezione di Santa Maria dei Miracoli a Brescia, e circa dello stesso tempo dev'essere la Presentazione di Maria al Tempio della stessa chiesa; del 1651 l'Ultima Cena di Siviano (lago d'Iseo). Dipinse inoltre, a Brescia, le ante dell'organo di Sant'Agata, due finte statue a monocromo sulla facciata interna di San Faustino maggiore e tre riquadri con storie di sant'Antorno nella cappella a sinistra del presbiterio nella chiesa di San Francesco; a Capriolo un Sant'Antonio nella chiesetta della Disciplina e nella parrocchiale di Marone una Madonna col Bambino due santi e due angeli.Morì a Brescia nel 166ì.

Bibl.: C. Ridolfi, Le meraviglie dell'arte [Venezia 1648], a cura di D. F. von Hadeln, II, Berlin 1924, p. 252; L. Cozzando, Vago e curioso ristretto... dell'Historia bresciana,Brescia 1694, p. 123; O. A. Averoldi, Le scelte pitture di Brescia..., Brescia 1700, passim;L. Lanzi, Storia pittorica della Italia,III, Milano 1823, p. 267; F. Nicoli Cristiani, Vita e pitture di Latt. Gambara,Brescia 1807, p. 128; P. Brognoli, Nuova guida per la città di Brescia,Brescia 1826, pp. 151, 143, 186; A. Sala, Pitture e altri oggetti di Belle Arti di Brescia,Brescia 1834, pp. 91, 107; B. Geiger, Die Künstlerurkunde der Miracoli Kirche zu Brescia,in Monatshefte far Kunstwissenschaft,VI (1913), p. 118; G. Nicodemi, Brescia,a. d., p. 40; L. F. Fé d'Ostiani, Storia tradizioni ed arte nelle vie di Brescia,Brescia 1927, pp. 23, 402; E. Calabi, La pittura a Brescia nel Seicento e nel Settecento (Catai. Mostra), Brescia 1935, pp. 35. (con bibl.); Id., Brescia, La pittura nel Seicento e Settecento,in Emporium,CLXXXII (1935), pp.172, 174; G. Poensgen, Die Ausstellungen italien. Spätbarockmalerei in Bologna und Brescia,in Zeitschrift far Kunstgeschichte,IV (1935),pp. 231, 235; A. Morassi, Catal. d. cose d'arte e di antichità d'Italia, Brescia,Roma 1939, pp. 47, 100, 208, 253, 421 s.; S. Fenaroli, Diz. degli artisti bresciani,Brescia 1877, p. 4; U. Thieme-F. Becker, Allgem. Lexikon der bildenden Künstler,I, p. 408.

CATEGORIE
TAG

Immacolata concezione

Presbiterio

Cellatica

Capriolo

Quinzano