BELOW, Otto von

Enciclopedia Italiana (1930)

BELOW, Otto von

Adriano Alberti

Generale tedesco, fratello di Fritz (v.), nato il 18 gennaio 1857 a Danzica. All'inizio della guerra europea, nominato comandante del I corpo d'armata di riserva destinato ad agire sulla frontiera russa (VIII armata), partecipò alla battaglia di Gumbinnen contro l'armata del Rennenkampf (agosto 1914). Dal novembre 1914 fu comandante dell'VIII armata (o armata del Niemen) e tenne fino al 3 ottobre 1916 il comando delle forze che agirono all'estremità settentrionale dello schieramento tedesco contro i Russi. Nell'ottobre 1916 assunse il comando delle forze tedesche in Macedonia. Nell'aprile 1917 venne chiamato ad assumere il comando della VI armata, impegnata nella battaglia di Arras.

Il 9 settembre 1917 fu al B. affidato il comando della XIV armata tedesca destinata all'offensiva sulla fronte italiana. L'azione del B., che disponeva di sette divisioni tedesche fresche e di circa altrettante delle migliori divisioni austriache, andò a colpire il tratto della fronte italiana che era, come ammette Hindenburg "manifestamente debole". Tali favorevoli circostanze permisero all'offensiva del B., ben preparata ed energicamente condotta, di sfondare rapidamente le linee italiane, costringendole ad un ripiegamento affrettato. Nonostante il successo iniziale, i successivi sforzi del B. e quelli degli Austriaci rimasero infruttuosi. Il 1° dicembre (5 giorni prima che le truppe franco-inglesi entrassero in linea) il Comando supremo austriaco decideva di arrestare l'offensiva.

Il 23 gennaio 1918 la XIV armata fu sciolta ed il B. richiamato in Francia alla testa della XVII armata destinata, nell'offensiva del 21 marzo, ad attaccare il tratto più forte delle posizioni avversarie a S. di Arras. Il B. riuscì soltanto a impadronirsi della prima linea avversaria. Parte importante ebbe la XVII armata durante la controffensiva franco-inglese dell'agosto. Il 12 ottobre, trasferito al comando della I armata che ripiegava dalla zona dell'Aisne verso la zona di Anversa-Mosa, il B. arrestò l'attacco inglese e passò anche alla controffensiva che però, nonostante qualche successo, non fu proficua. Nel 1919 il B. passò alla fronte russo-polacca e alla fine di giugno di quell'anno si ritirò a vita privata. Il B. si dimostrò dovunque condottiero deciso e di elevata capacità.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Macedonia

Danzica

Francia

Tedesco

Arras