Parmalat

Lessico del XXI Secolo (2013)

Parmalat


Pàrmalat. ‒ Società alimentare italiana fondata nel 1961 da C. Tanzi a Collecchio, dove ha tuttora la sua sede centrale. La P. intraprese una fase di rapido sviluppo dalla metà degli anni Settanta, acquisendo quote di mercato e notorietà grazie all’ampia offerta (latte UHT, yogurt, panna, prodotti da forno, ecc.) e a un’intensa campagna di sponsorizzazioni sportive. Dopo la quotazione alla Borsa valori di Milano nel 1990, l’azienda accelerò ulteriormente lo sviluppo, con l’acquisizione in Italia e all’estero di numerose società del settore alimentare e perseguendo, al contempo, una strategia di diversificazione nel turismo (Parmatour), nella reti televisive (Odeon TV) e nelle attività sportive (Parma football club). Nel 2003 è stata travolta da un grave scandalo, connesso alla falsificazione dei dati di bilancio e all’emissione di obbligazioni di rimborso futuro assai dubbio, che ha coinvolto in un crac finanziario di circa 14 miliardi di euro oltre 40.000 risparmiatori. Posta successivamente in amministrazione controllata, è stata sottoposta a un profondo piano di ristrutturazione che ha comportato la cessione di alcuni marchi quali Grisbì, MrDay e Pomì. Nell’estate del 2011 la società è passata sotto il pieno controllo della multinazionale francese Lactalis, proprietaria già di diversi marchi italiani, tra cui Invernizzi, Galbani e Cademartori.

TAG

Collecchio

Galbani

Italia

Latte

Panna