PENTESILEA

Enciclopedia dell' Arte Antica (1973)

Vedi PENTESILEA dell'anno: 1965 - 1973

PENTESILEA (v. vol. vi, p. 28)

Red.

Una nuova ricostruzione del gruppo scultoreo di Achille e P., da originale ellenistico, è stata proposta da E. Berger, dall'esame di un gruppo frammentario di piccolo formato da Biblo, ora al museo di Beirut, dei torsi di Palazzo Borghese, Museo dei Conservatori, Museo Naz. Romano e di Ginevra, e soprattutto dall'esame di una testa femminile con berretto frigio del museo di Basilea (P.) e di una testa maschile (Achille) del Paul Getty Museum di Malibu. Recentemente poi è avvenuto il trovamento ad Afrodisiade (v.), nelle terme di Adriano, dei torsi e di qualche altro frammento dei due personaggi, noti già dalle copie romane sopra ricordate.

Achille e P. figurano anche su un mosaico di Apollonia Illirica, e su un coperchio di pisside aurea del museo di Basilea.

Bibl.: E. Berger, Der neue Amazonenkopf im Basler Antikenmuseum. Ein Beitrag zum Hellenistischen Achill-Penthesileagruppe, in Gestalt und Geschichte (Festschrift K. Schefold), Berna 1967, p. 61 ss.; id., in Antike Kunst, XIII, 1970, p. 88.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata