FANFANI, Pietro

Enciclopedia Italiana (1932)

FANFANI, Pietro

Mario Chini

Filologo, nato a Collesalvetti (Livorno) il 21 marzo 1815, morto a Firenze il 4 marzo 1879. Nel 1848 combatté a Montanara e fu fatto prigioniero: di ritorno, entrò nel Ministero dell'istruzione pubblica a Firenze, e vi rimase, come primo segretario, fino al 1859, quando venne nominato bibliotecario della Marucelliana.

Nella sua lunga attività, il F. pubblicò oltre 150 scritti, d'intenzione sociale, di contenuto politico, romanzi storici e contemporanei, libri scolastici. Ma più famosa è l'opera sua di editore di scritture antiche, di studioso della lingua e compilatore di vocabolarî. Di testi antichi stampò fra l'altro: Conti di antichi cavalieri (Firenze 1851); Eneide, compilazione di ser Andrea Lancia, ecc. (Firenze 1851), Le rime di B. Bellincioni riscontrate sui manoscritti (Bologna 1876-78, voll. 2); Le Cene e altre prose di A. F. Grazzini detto il Lasca (Firenze 1857); La Fiera... e la Tancia di M. A. Buonarroti (Firenze 1869, voll. 2); Le rime di Cino da Pistoia (Firenze 1878); ecc.

Come lessicografo, compilò il notissimo Vocabolario della Lingua italiana (Firenze 1855), seguito da quelli dell'Uso toscano (Firenze 1863), della Pronunzia toscana (Firenze 1879), dalle Voci e maniere del parlar fiorentino (Firenze 1870). Né va dimenticata la sua cooperazione ai dizionarî del Tommaseo e del Rigutini, al Lessico dell'infima e corrotta italianità dell'Arlia. Ebbe a sostenere polemiche molto aspre, principalmente contro la Crusca, il suo vocabolario, le sue citazioni, il suo metodo, in articoli di giornale e opuscoli. Polemizzò anche contro il Manzoni, di cui combatté specialmente l'idea che gl'Italiani non avessero una lingua parlata unica, e che essa fosse da formare sul modello della fiorentina. Ma, nonostante le sue asprezze, fu polemista onesto e pronto a riconoscere i proprî errori: la lingua gli parve essere il più forte cemento della nazionalità, e codesto cemento egli volle assicurare ottimo alla patria.

Bibl.: G. Pitrè, Profili biografici, Palermo 1864; P. Fanfani, Democritus ridens, Firenze 1872; id., La biobibliografia di P. F. con parecchi documenti, ecc., Firenze 1874; A. Marianni, P. F. e gl'innovatori della lingua italiana, Forlì 1874; G. Rigutini, Parole pronunziate sopra la salma di P. F., Firenze 1879; A. Cerquetti, P. F. e le sue opere. Discorso, 2ª ed., Firenze 1880; L. Baretti, Biografia del fu egregio filologo P. F., Milano 1879.

TAG

Cino da pistoia

Lingua italiana

Collesalvetti

Andrea lancia

Palermo