POTAMOGALE

Enciclopedia Italiana (1935)

POTAMOGALE (dal gr. ποταμός "fiume" e γαὶῆ "donnola"; lat. scient. Potamogale Du Chaillu, 1860; fr. e sp. potamogale; ted. Otterspitzmaus; ingl. otter shrew)

Oscar De Beaux

Unico genere di Insettivori della famiglia Potamogalidae Allman, 1865, che raggiunge la lunghezza di cm. 30 di tronco e altrettanti di coda. La forma generale è molto allungata, la testa depressa, il muso largo e munito di vibrisse lunghissime, le narici chiudibili ermeticamente, gli occhi estremamente minuti, le orecchie piccole, gli arti corti, i piedi con dito secondo e terzo saldati assieme, la coda grossa alla base e compressa nel resto. Il pelame è fittissimo con ricca lanuggine come nella lontra. La formula dentaria è

La clavicola manca.

La Potamogale vive lungo i fiumi limpidi ove, gettandosi in acqua, cattura nuotando rapidissimamente i pesciolini, che divora poi sulla riva o sulle pietre emergenti. Se ne conosce una sola specie (Potamogale velox Du Chaillu) con tre sottospecie (1932) nell'Africa occidentale dal vecchio Calabar e Camerun fino all'Angola e nell'alto Congo.