Procter and Gamble

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

Procter and Gamble


Società statunitense operante nel campo della produzione e commercializzazione di detergenti sintetici, saponi, cosmetici, profumi, prodotti di svariate tipologie: farmaceutici e medico-chirurgici, per l’igiene e la cura della persona, alimentari e così via. Costituita nel 1837 a Cincinnati (Ohio), dove ha tuttora sede, dall’inglese W. Procter (1801-1884) e dall’irlandese J. Gamble (1803-1891), è divenuta nel tempo uno dei principali gruppi industriali del mondo nel settore dei beni di largo consumo. Negli anni 1920 sponsorizzò una serie di sceneggiati radiofonici a puntate (da qui l’espressione ‘soap opera’). Nel corso della seconda metà degli anni 1990, ha promosso la sua presenza sui mercati nazionali e internazionali, assumendo il controllo di numerose imprese e concludendo accordi strategici con aziende di diversi settori. Nel 1999 è entrata nel campo dell’alimentazione per animali domestici, acquisendo la Iam Company, e nel 2005 ha assorbito la società statunitense Gillette, colosso nel campo dell’igiene personale. Il gruppo P. and G. detiene una grande quantità di marchi, tra cui Ariel, Max Factor, Oral-B, Pampers, Tampax, Wella. Nel 2010 ha registrato più di 78 miliardi di dollari USA di fatturato, con oltre 127.000 dipendenti.

ProcterandGamble
TAG

Ohio