Purgatorio di san Patrizio

Enciclopedia Dantesca (1970)

Purgatorio di san Patrizio

Ludwig Bieler **

di san Patrizio. - Leggenda medievale, originata da una credenza popolare, elaborata dal cisterciense Enrico di Saltrey (o Saultrey): Cristo indica a s. Patrizio, il celebre vescovo irlandese (370 c. - 461), trasformato dalla leggenda (cfr. la Vita Tertia del santo) in eroe taumaturgo, un pozzo (secondo la tradizione una caverna in un isolotto del lago Derg, o Lago Rosso, nella contea Donegal), attraverso il quale un cavaliere divenuto religioso entra nell'oltretomba, percorrendo la valle dell'Inferno, assistendo a varie pene e tormenti demoniaci, per poi giungere a una montagna dove numerose anime giacciono in perfetta immobilità sinché non sopravviene una bufera che le scuote e abbatte; infine il santo perviene a un prato amenissimo dove vivono le anime del Paradiso.

Il Tractatus di Enrico di Saltrey, scritto tra il 1170 e il 1185 circa, venne tradotto in versi da Maria di Francia nell'Espurgatoire Saint Patriz in un'epoca immediatamente successiva. Una versione abbreviata del racconto si trova anche nella Legenda Aurea di Iacopo da Varazze. La leggenda venne utilizzata inoltre da Alberico da Rosciate nel suo proemio generale al Purgatorio (del resto Alberico ricorda la leggenda anche nel suo Dictionarium iuris).

Il P. di san Patrizio è una delle leggende agiografico-escatologiche che sono state indicate come presumibili fonti della Commedia di D., circostanza che ora la critica tende a revocare in dubbio, non perché a D. potesse essere ignoto il testo (che del resto circolava da tempo in Italia), ma in quanto è impensabile che questa o altra leggenda potessero esercitare un effettivo concreto influsso sulla memoria e le intenzioni narrative di D. (cfr. Commedia: Le fonti).

Bibl. - T. Wright, St. Patrik's Purgatory: an essay on the Legends of Purgatory, Hell and Paradise current during the Middle Ages, Londra 1844; Tarbé, Le purgatoire de St. Patrice, Reims 1862; A. Fiammazzo, Il commento dantesco di Alberico da Rosciate, Bergamo 1895; A. Jeanroy, Voyage au Purgatoire de St. Patrice, visions de Tindal et de st. Paul, Tolosa 1903; N. Zingarelli, Il viaggio di un diplomatico al Purgatorio, in " Fanfulla della Domenica " 19 luglio 1903; E.G. Parodi, in " Bull. " XIV (1907) 183, 189; L. Foulet, Marie de France et la Légende du Purgatoire de saint Patrice, in " Romanesche Forschungen " XXII (1908) 599-627; F. Torraca, I precursori di D., in Nuovi studi danteschi, Napoli 1921; W. Zabughin, L'oltretomba classico, medievale, dantesco nel Rinascimento, Firenze 1922; E. Dupré Theseider, Il P. di San Patrizio, in " Studi Cateriniani " VIII (1932) 77-87; L. Shane, St. Patrick's Purgatory, Londra 1932; J. Murray, D. and Medieval Irish Visions, in An Irish Tribute to D., Dublino 1965, 57-95.