Raccoglitrice

Enciclopedia on line

Macchine agricola che, attraverso la sostituzione di alcuni elementi, può adattarsi alla raccolta di più prodotti. Le r. per mais si differenziano a seconda che si abbia a che fare con mais verde o con mais maturo. Per il mais verde da foraggio si usa la raccogli-trincia-caricatrice, macchina simile alla falcia-caricatrice nella quale la barra falciante è sostituita da una particolare testata che opera il taglio dei culmi e li invia al dispositivo trinciante. Per il mais maturo da granella si usano le r. semplici, che operano la sola raccolta della pannocchia, lasciando sul campo gli stocchi, le r.-sfogliatrici alle quali si aggiunge, rispetto alle precedenti, un dispositivo atto a liberare le pannocchie dai cartocci, spesso costituito da rulli avvicinati controrotanti rivestiti con parti gommate, le raccogli-sfoglia-sgranatrici, r. semplici con aggiunta di dispositivi sfogliatori e sgranatori per distaccare la granella; in molte r. per mais, i vari organi (rulli spannocchiatori, rulli scartocciatori, dispositivi sgranatori ecc.) sono costruttivamente indipendenti in modo da poter essere adoperati anche separatamente.

La r. pressa (o r.-imballatrice o raccogli-imballatrice), quasi sempre trainata da un trattore, per raccogliere e confezionare balle compresse di foraggio verde, fieno, paglia, è composta di una parte anteriore a denti flessibili che raccoglie gli steli e li invia alla parte posteriore, dove sono compressi.

La r. per cotone, grande macchina semovente, è provvista anteriormente di un organo raccoglitore, costituito da una bocca da cui le piante passano a un complesso di rulli dentali che afferrano i fiocchi di cotone e li convogliano nella parte posteriore di raccolta.

CATEGORIE
TAG

Mais