Raffaele

Enciclopedia Dantesca (1970)

Raffaele

Angelo Penna

Tale nome non si legge mai nelle opere di Dante. Il poeta l'indica con una parafrasi: elencando gli arcangeli, specifica il terzo - dopo Gabriele e Michele - con le parole l'altro che Tobia rifece sano (Pd IV 48).

Nel periodo postesilico, quando nella religione ebraica si svilupparono molto l'angelologia e la demonologia, si manifestarono due tendenze: una, palese in modo speciale in Ezechiele e in alcuni capitoli di Daniele, parla volentieri degli angeli come di esseri che formano la corte di Dio; l'altra, caratteristica di altri brani di Daniele e di alcuni capitoli di Zaccaria, mira a mettere in rilievo il loro ufficio di ministri di Dio inviati a soccorrere individui o nazioni oppure a rivelare o spiegare una visione a un profeta. Il nome di R. compare solo nel libro di Tobia, ove svolge una parte notevole. La sua missione viene descritta così: " Missus est angelus Domini sanctus Raphaël ut curaret [senza dubbio l'autore semitico gioca sull'etimologia del nome = " Dio guarisce "; gli antichi preferivano la traduzione " Medicina Dei "] eos ambos " (Tob. 3, 25): a togliere le macchie bianche dagli occhi di Tobi, perché vedesse la luce di Dio; a dare Sara in isposa a Tobia, figlio di Tobi, e a liberarla dal demonio Asmodeo. Attraverso un susseguirsi di avventure, R. attua i due propositi, oltre a inculcare diverse massime morali al giovane Tobia, che egli accompagna nel lungo viaggio. Egli opera i due miracoli con il fiele (è spalmato sugli occhi del vecchio, Tob. 11, 8), con il cuore e con il fegato (i due visceri vengono bruciati nella camera nuziale per mettere in fuga il demonio Asmodeo, Tob. 8, 2 ss.) di un pesce catturato da Tobia. Dall'insieme del libro appare che non si tratta di atti magici; è Dio che compie i due miracoli. Solo verso la fine del libro R. manifesta la sua personalità, essendosi prima presentato come un parente della famiglia di Tobia. Il racconto si può definire romanzesco; ma contiene un elevato insegnamento religioso.

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