RCS Media Group

Enciclopedia on line

Gruppo editoriale italiano che opera nel campo della produzione libraria, della stampa quotidiana e periodica, della pubblicità, dell’editoria elettronica e dei prodotti televisivi e radiofonici. La nascita del gruppo trova le premesse nell’attività della casa editrice Rizzoli (➔), confluita nel 1997 nella società HdP (Holding di partecipazioni industriali), che ha assunto nel 2003 la denominazione attuale.

La R. controlla i gruppi RCS Quotidiani (che in Italia pubblica il Corriere della Sera (dal 1974) e La Gazzetta dello Sport (dal 1975), e in Spagna, attraverso la Unidad Editorial, la testata d’informazione generalista El Mundo, il quotidiano d’informazione economica Expansión e il quotidiano d’informazione sportiva Marca), RCS periodici (il cui portafoglio comprende testate storiche ad alta tiratura come Oggi, Anna, Amica e un gran numero di riviste specializzate dedicate alla prima infanzia, ai viaggi, all’architettura, al design, all’arredamento e all’edilizia), RCS libri (che controlla i marchi Rizzoli, Rizzoli USA, Bompiani, Fabbri, Sonzogno, Sansoni, Marsilio; a questi si aggiungono la casa editrice francese Flammarion, la casa editrice per l’infanzia La Coccinella, e l’Adelphi, partecipata da R. per il 58%) e RCS Pubblicità (concessionaria per la raccolta pubblicitaria sulle testate del gruppo).

Alla società holding fanno inoltre capo le partecipazioni in società legate ai new media e alla distribuzione (Dada, attiva nel settore dell’intrattenimento via web e mobile, Digicast, attiva nel settore della tv digitale, AGR-RCS, agenzia giornalistica multimediale e m-dis Distribuzione Media, società di distribuzione di prodotti editoriali).

Dopo il perfezionamento nell'aprile 2016 della cessione ad Arnoldo Mondadori editore della partecipazione detenuta in RCS Libri, nel luglio dello stesso anno il gruppo Cairo Communication ha acquisito il controllo (59,69%) del gruppo editoriale; nel 2022 è risultato il primo editore on-line in Italia con 31,4 milioni di utenti unici mensili.

CATEGORIE
TAG

Arnoldo mondadori editore

Gazzetta dello sport

Cairo communication

Editoria

Spagna