WAGNER, Robert

Enciclopedia del Cinema (2004)

Wagner, Robert (propr. Robert John)

Lulli Bertini

Attore cinematografico statunitense, nato a Detroit (Michigan) il 10 febbraio 1930. Nella sua carriera ha interpretato una vasta gamma di personaggi, spaziando dalla commedia al dramma. Ha lavorato accanto a grandi attori, Fredric March, Spencer Tracy, Joanne Woodward, Paul Newman, David Niven, lasciando affiorare la sua personalità caratterizzata da charme e sense of humour.

Nato in una ricca famiglia di Pittsburgh che in seguito si trasferì a Los Angeles, già alle scuole superiori decise di intraprendere la carriera di attore che iniziò nel 1950 quando, ingaggiato dalla 20th Century-Fox, fece il suo debutto in The happy years di William A. Wellman. Nel 1951 partecipò a Halls of Montezuma (Okinawa) di Lewis Milestone, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, e proprio i film di argomento bellico caratterizzarono gli inizi della sua carriera: What price glory? (1952; Uomini alla ventura) di John Ford, Stars and stripes forever (1952; Squilli di primavera) di Henry Koster, e successivamente The longest day (1962; Il giorno più lungo) di Ken Annakin, Andrew Marton, Gerd Oswald e Bernhard Wicki. Affrontò però anche molti altri generi: il melodramma con With a song in my heart (1952; La dominatrice del destino) di Walter Lang; il film in costume con Prince Valiant (1954; Il principe coraggioso) di Henry Hathaway, dove interpreta il principe vichingo Valiant che, per diventare cavaliere di re Artù, affronta numerose e difficili prove; la commedia con The Pink Panther (1964; La Pantera rosa) di Blake Edwards; il film giallo con Harper (1966; Detective's story) di Jack Smight; la soap opera a sfondo drammatico con All the fine young cannibals (1960; I giovani cannibali) di Michael Anderson, dove impersona il trombettista Chad Bixby, ispirato alla figura di Chet Baker, al fianco della moglie Natalie Wood; il film catastrofico con The towering inferno (1974; L'inferno di cristallo) di John Guillermin, dimostrando nelle diverse prove la notevole disinvoltura e la scioltezza acquisite con il tempo dalla sua recitazione.

Tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta ha lavorato soprattutto in televisione come protagonista di alcune serie di grande successo: It takes a thief (1968-1970), Switch (1975-1978) e Hart to hart (1979-1984), in cui con Stephanie Powers dà vita alla ricca e felice coppia di detective improvvisati, ovvero Jonathan e Jennifer Hart, che in ogni puntata si ritrovano coinvolti in casi di furto, omicidio, spionaggio industriale. Negli anni Novanta ha alternato gli impegni televisivi ad alcune interessanti apparizioni al cinema come caratterista in Dragon ‒ The Bruce Lee story (1993; Dragon ‒ La storia di Bruce Lee) di Rob Cohen, nei film dello strampalato agente segreto Austin Powers (1997, 1999, 2002) diretti da Jay Roach, in Wild things (1998; Sex crimes ‒ Giochi pericolosi) di John McNaughton, in Crazy in Alabama (1999; Pazzi in Alabama) di Antonio Banderas.

Bibliografia

D. Maychick, L. Avon Borgo, Heart to heart with Robert Wagner, New York 1986.

CATEGORIE
TAG

Seconda guerra mondiale

Michael anderson

Antonio banderas

Joanne woodward

Lewis milestone