SALLUSTIO

Enciclopedia dell' Arte Antica (1965)

SALLUSTIO (C. Sallustius Crispus)

G. Sena Chiesa

Scrittore e storiografo romano (86-34 a. C.).

L'effigie di S. appare su uno dei contorniati con ritratti di illustri scrittori, coniati probabilmente in Italia nel IV sec. d. C. Lo storico è ritratto di profilo con una corta barba e con i capelli portati lunghi sulla nuca e ricadenti a frangia sulla fronte. Si tratta probabilmente di un ritratto ideale come sembra essere indicato anche dall'acconciatura, che ripete quella dell'epoca costantiniana e dalla barba, il cui uso era estremamente raro in Roma nel I sec. a. C. Una testa-ritratto (Bernoulli, i, 200) con capelli portati sulla fronte come nella testa del contorniato, reca sulla base iscritto il nome di Sallustio. Si tratta però, con tutta probabilità, di un'iscrizione moderna aggiunta per la generica somiglianza del ritratto con il profilo del contorniato.

È del resto nota la scarsità dei ritratti di scrittori romani: è quindi probabile che l'incisore, non avendo avuto modo di ispirarsi ad una tradizione iconografica precedente, abbia immaginato S. come un personaggio del suo tempo.

Bibl.: J. J. Bernoulli, Röm. Ik., I, 200 ss., Tav. delle monete, 115; K. Schefold, Die Bildnisse der antiken Dichter, Redner und Denker, Basilea 1943, pp. 173, 38.