AVITO, santo

Enciclopedia Italiana (1930)

AVITO, santo

Mario Niccoli

, Alcimo Ecdicio Avito, nato a Vienne nel Delfinato verso il 450, fu eletto vescovo della sua città natale nel 490 e morì verso il 518. La chiesa lo commemora il 5 febbraio. Di lui si sa che riuscì a convertire al cattolicesimo l'ariano Sigismondo di Burgundia figlio del re Gundobaldo e che, quale vescovo metropolitano delle Gallie, presiedette al concilio di Epaona nel 517. Teologo, combatté l'eresia eutichiana (Contra eutychianam haeresim libri duo) e sostenne il punto di vista cattolico circa la Trinità, specialmente circa la divinità dello Spirito Santo, nel Contra Arianos di cui ci rimangono ampî frammenti. Novantotto lettere (particolarmente interessante quella Ad Gundobadum regem de subitanea paenitentia), due omelie e numerosi frammenti di sermoni completano quanto possediamo della sua opera in prosa. Come letterato e poeta, allievo del retore Sapaudo, di Sidonio Apollinare e di Mamerto, è noto per il De virginitate in esametri, dedicato alla sorella Fuscina, e per un vasto poema in cinque libri ispirato alla Genesi e all'Esodo: De spiritualis historiae gestis (c. 507), a proposito del quale si è voluto rammentare (Guizot, in Hist. de la civil. en France, II, p. 71) il Paradiso perduto del Milton. Con stile rifuggente da ogni volgarità, direttamente ispirato ai classici, e valendosi di tutti i procedimenti retorici allora in voga, A. adombra spesso nella sua opera le condizioni morali e politiche del suo tempo, dando così a essa un interesse forse maggiore della sua veste poetica, spesso convenzionale.

Ediz.: La migliore è quella di R. Peiper, in Mon. Germ. Hist., Scriptores antiquissimi, VI, 11, Hannover 1883; U. Chevalier, Oeuvres complètes de saint Avite, Lione 1890; v. anche quella, incompleta e scadente, in Patrol. Lat., LIX.

Bibl.: A. Charaux, S. A., Parigi 1876; P. N. Frantz, A. v. V., Greifswald 1890; H. Gölzer, Le latin de saint Avit, Parigi 1909; P. de Labriolle, Hist. de la Litt. lat. chrét., 2ª ed., Parigi 1924, pp. 645-651; F. Vernet, in Dict. de théol. cath., I, ii, coll. 2639-2644.

TAG

Alcimo ecdicio avito

Sidonio apollinare

Cattolicesimo

Spirito santo

Greifswald