Segnatura

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segnatura editoria Indicazione posta alla base della prima pagina di un foglio di stampa, per stabilire il progressivo succedersi dei fascicoli nell’ambito di un testo al fine di confezionarlo e rilegarlo nel giusto ordine. Già presente in varie forme nei manoscritti e nei primi libri a stampa, è attualmente costituita da un numero progressivo, posto in basso a sinistra della prima pagina, al quale può essere aggiunto il nome dell’autore o il titolo dell’opera e, nel caso di opere in più volumi, anche il numero del volume: nel primo caso la s. viene detta semplice; nel secondo caso ragionata o parlante.

Nelle biblioteche e negli archivi, l’indicazione della collocazione di volumi (a stampa o manoscritti), contenitori di carte sciolte, registri ecc., espressa con riferimenti topografici convenzionali, per lo più di tipo alfanumerico, e variamente apposta sui documenti stessi. matematica S. di una forma quadratica reale Differenza tra il numero dei coefficienti positivi e il numero dei coefficienti negativi presenti nella sua forma canonica. medicina Teoria della s. Dottrina medica, diffusa particolarmente nel 16° e 17° sec., secondo la quale le piante medicinali e anche i minerali recavano in sé qualche segno della loro efficacia; così ogni parte di una pianta che rassomigliasse a un organo del corpo umano per forma, struttura, colore ecc., era considerata utile nelle malattie di quest’organo; per es., le foglie della polmonaria per i polmoni, il tallo della fegatella per il fegato. trasporti Nel linguaggio militare, s. radar, capacità radarriflettente di un veicolo, ovvero la maggiore o minore attitudine della struttura di un aeromobile (ma anche di una nave, di un mezzo corazzato ecc.) a riflettere le emissioni di un radar di ricerca, che si manifestano in un’eco più o meno visibile sullo schermo avversario; una s. radar prossima allo zero indica che quel veicolo ha accorgimenti costruttivi che lo rendono invisibile, o quasi, ai normali sistemi radioelettronici di ricerca.

Nel linguaggio di marina, rappresentazione grafica delle caratteristiche acustiche (s. acustica), magnetiche (s. magnetica), di pressione (s. pressoria) ecc. di una nave e, per estensione, la perturbazione in loco, specialmente subacquea, del campo terrestre acustico, magnetico e pressorio causata dal corrispondente campo della nave stessa: tale variazione, attivando nelle mine subacquee da fondo appositi rilevatori automatici, ne determina l’esplosione.

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