SINODICO

Enciclopedia Italiana (1936)

SINODICO (gr. συνοδικός da σύνοδος "assemblea, riunione", e anche "congiunzione di astri")

Pio Luigi Emanuelli

Termine astronomico che si dà alle rivoluzioni dei pianeti relativamente alla loro congiunzione con il Sole o con la Terra. Si ha la rivoluzione sinodica e il mese sinodico.

1. Si dice rivoluzione sinodica l'intervallo di tempo fra due consecutive congiunzioni di un pianeta con la Terra rispetto al Sole.

Sia S la rivoluzione sinodica e P la rivoluzione siderale di un pianeta, P′ la rivoluzione siderale della Terra (il tutto espresso in giorni medî); si ha, per un pianeta inferiore:

e per un pianeta superiore:

con le quali relazioni è possibile trovare la rivoluzione sinodica conoscendo quella siderale e viceversa. Per esempio, nel caso di Venere si ha:

da cui S = 584 giorni.

Nel caso di Marte si ha:

da cui S = 780 giorni. Qui di seguito riportiamo la durata della rivoluzione sinodica dei varî pianeti del sistema solare, espressa in giorni medî: Mercurio: 115,88; Venere: 583,92; Marte: 779,94, Giove: 398,88; Saturno: 378,09; Urano: 369,66; Nettuno: 367,49.

2. Si dice mese sinodico l'intervallo di tempo che passa tra due successive congiunzioni della Luna; il mese sinodico è pertanto eguale a un'intera lunazione; il suo valore, secondo Brown, è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata