VANNI ROVIGHI, Sofia

Enciclopedia Italiana - V Appendice (1995)

VANNI ROVIGHI, Sofia

Tullio Gregory

(App. IV, III, p. 792)

Storica della filosofia italiana, morta a Bologna l'11 giugno 1990. In ambito medievistico, orientò le sue ricerche soprattutto sui secoli 12°-13°, con fine metodologia critica, fuori da schematismi neoscolastici e aperta alle più vive sollecitazioni del pensiero contemporaneo. Lo studio di Tommaso d'Aquino occupò un settore di rilievo nella sua attività con particolare insistenza sul concetto di uomo e di ragione e sulla novità costituita dall'assunzione della dottrina aristotelica della forma e della sua applicazione all'anima razionale. In questa prospettiva assume valore originale l'antropologia di Tommaso d'Aquino all'interno della sua più generale concezione del rapporto uomo-natura, realtà che assumono una propria consistenza ontologica e una capacità causativa; di qui un consapevole allontanamento dal simbolismo altomedievale, dalla tradizione agostiniana e francescana e da Bonaventura di Bagnoregio.

Ai maestri francescani la V.R. dedicò molte originali ricerche. Un posto di rilievo occupano anche gli studi su Anselmo d'Aosta (sul concetto di ragione e sulla riflessione morale) e su Pietro d'Auriol per la dottrina dell'intenzionalità. Nel campo della filosofia moderna la V.R. dedicò particolare attenzione a E. Husserl di cui ha analizzato e utilizzato soprattutto il concetto di intenzionalità e di intuizione eidetica, in rapporto alla ricerca sulle strutture della coscienza e sui fondamenti della logica e dell'ontologia. Vari studi dedicò a M. Heidegger, alle origini fenomenologiche della sua filosofia e alla sua interpretazione di Kant, sul quale ultimo ha scritto un importante volume d'insieme.

Tra le sue ultime opere si ricordano: San Bonaventura (1974); "Ratio" in S. Anselmo d'Aosta, in Sapientiae procerum amore. Mélanges Jean Pierre Müller (1974, pp. 65-79); Studi di filosofia medioevale, 2 volumi (1978); Introduzione a Anselmo d'Aosta (1987).

Bibl.: Sapientiae studium: La giornata operosa di Sofia Vanni Rovighi (1908-1990), a cura di M. Sina, Milano 1994 (con bibliografia degli scritti).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata