Spillo

Enciclopedia on line

spillo Sottile cilindretto metallico, lungo circa 4 cm, appuntito a un’estremità e terminante all’altra con una capocchia, usato per unire, appuntare o fermare lembi di stoffa, fogli di carta ecc. La fabbricazione degli s. metallici si effettua a macchina partendo da un filo di ottone o, più comunemente, di acciaio, della sezione voluta. Le macchine provvedono a raddrizzare il filo, a tagliarlo nella misura voluta, a formare la testa, a tornire la punta e a rifinire lo spillo.

Nella tecnica sono così chiamati vari oggetti o strumenti che per la forma minuta, sottile e acuminata a un’estremità assomigliano a uno s.; così, per es., nelle valvole a s., lo s. è l’organo otturatore. Punte di s. In fonderia, difetto dei getti.

In artiglieria, lo strumento incorporato in apposito congegno destinato a perforare materialmente la capsula contenente l’esplosivo d’innesco e a provocarne l’accensione: lo si trova nei congegni di sparo delle armi portatili e delle artiglierie (dove talvolta assume il nome di percotitoio), nelle spolette e nei congegni di accensione di mina.

CATEGORIE
TAG

Artiglieria

Otturatore

Acciaio

Ottone

Mina