Tellurio

Enciclopedia on line

tellurio Elemento chimico di numero atomico 52, peso atomico 127,60, simbolo Te. Ne sono noti 8 isotopi stabili con peso atomico fra 120 e 130.

Il t. fu scoperto nel 1782 da J.F. Müller, ma fu isolato solo nel 1798 a opera di M.H. Klaproth, il quale gli dette il nome di Tellur. Si trova come tellururo (di ferro, rame, piombo, argento, oro ecc.) in molti minerali (di solito assieme a solfuri e seleniuri) e come ossido e anche allo stato nativo, sotto forma di granuli di colore bianco stagno con lucentezza metallica (rinvenuto per la prima volta a Zalatna in Transilvania e poi nell’Asia Minore, in Australia e negli USA). Cristallizza nel sistema trigonale. Si ricava principalmente dai fanghi residuati dalla depurazione elettrolitica del rame, che ne possono contenere anche oltre il 4%. I fanghi, preventivamente privati del rame, vengono fusi o calcinati o fatti bollire con soda; la massa è ripresa con acqua e dalla soluzione, dopo neutralizzazione con acido solforico, precipita acido telluroso; la precipitazione può essere ripetuta e dall’acido si passa al metallo per riduzione o elettroliticamente. Fragile, ma non duro, il t. ha densità 6,2 g/cm3; è cattivo conduttore dell’elettricità; fonde a 450 °C e bolle a 990 °C. Da un punto di vista chimico assomiglia allo zolfo e al selenio (ma ha carattere più metallico rispetto a essi); reagisce con gli alogeni, con gli acidi nitrico e solforico; a differenza del selenio non si scioglie nelle soluzioni acquose dei solfiti; nei suoi composti presenta numero di ossidazione −2, +2, +4, +6.

Il tellururo è un composto binario del t. con altro elemento più elettropositivo, sale dell’acido telluridrico. I tellururi alcalini e alcalino-terrosi sono sostanze solide, ioniche, abbastanza stabili; in soluzione si idrolizzano meno dei corrispondenti solfuri, però si ossidano facilmente. Si conoscono anche tellururi acidi, per es. quello di sodio, di formula NaHTe. Alcuni tellururi, quali il tellururo di piombo e quello di cadmio, sono semiconduttori; il tellururo di piombo è anche un ottimo fotoconduttore e quello di cadmio è anche un fosforo.

CATEGORIE
TAG

Elemento chimico

Acido solforico

Numero atomico

Semiconduttori

Peso atomico