GAZA, Teodoro

Enciclopedia Italiana (1932)

GAZA, Teodoro (Γαζῆς Θεόδωρος)

Silvio Giuseppe Mercati

Umanista bizantino del sec. XV. Nato a Salonicco, intervenne, come ecclesiastico, al concilio di Ferrara-Firenze. Rifugiatosi definitivamente in Italia, dimorò a Mantova dal 1442 sino alla morte di Vittorino da Feltre (1446), dal quale apprese il latino. A Ferrara tenne cattedra di greco in quell'università, di cui fu eletto anche rettore. Nel 1449 fu chiamato a Roma a insegnare filosofia ed ebbe da Nicolò V l'incarico di tradurre in latino gli scrittori greci. Alla morte del pontefice (1455) ebbe onorata accoglienza a Napoli presso il re Alfonso d'Aragona, che gli assegnò una pensione annua di 500 scudi e una commenda. Morto Alfonso nel 1458, il G. ricadde in angustie finanziarie. Ritornato a Roma nel 1463, per la protezione del cardinale Bessarione, ottenne da Pio II la commenda della Badia di S. Giovanni a Piro (diocesi di Policastro), dove, tranne qualche breve ricomparsa a Roma, visse ritirato sino alla morte (1475).

Estraneo alle polemiche fra le chiese latina e greca, perché era convinto che la questione fosse stata definita dal decreto dell'unione fiorentina, partecipò invece, come fautore di Aristotele, alla contesa fra i platonici e gli aristotelici. Si distinse fra gli umanisti per austerità di vita e integrità di carattere. Sono famose le sue traduzioni latine (Aristotele, Teofrasto, ecc.), miranti più all'eleganza retorica che alla fedeltà. Si rese anche benemerito delle prime stampe romane (Aulo Gellio e Plinio il Vecchio). La sua grammatica greca (Γραμματικὴ εἰσαγωγή, 1ª ed. Aldina 1495), che per la prima volta comprendeva la sintassi, fu per lungo tempo il testo preferito per l'apprendimento del greco ed ebbe edizioni e commenti fino al principio del sec. XIX. Tradusse anche dal latino in greco, i Commentarî di Cesare e il De senectute di Cicerone.

Ediz.: Gli opuscoli (Elogio del cane, Origine dei Turchi, Epistole) presso Migne, Patrol. Gr., CLXI; De fato, ed. J. L. W. Taylor, Toronto 1925. Prossima edizione di opuscoli nel terzo volume di L. Mohler, Kard. Bessarion, Paderborn (in corso di stampa).

Bibl.: É. Legrand, Bibliographie hellen ... aux XVe et XVIe siècles, I, Parigi 1885; A. Gercke, T. G., Greifswald 1903; J. W. Taylor, More light on T. G., in Transactions and Proceedings of the Amer. Philol. Ass., LVI (1925).