Postlethwaite, Thomas Neville

Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000)

Postlethwaite, Thomas Neville

Mauro Laeng

Psicopedagogista inglese, nato a Brigham (Cumbria) il 2 febbraio 1933. Ha compiuto gli studi all'università di Durham e quindi all'università di Stoccolma, dove ha conseguito il dottorato nel 1968 e dove è stato docente, dopo avere svolto una intensa attività come ricercatore a Londra. Dal 1976 al 1995 è stato professore ordinario di pedagogia comparata all'università di Amburgo. Stretto collaboratore di Th. Husén, è stato prima direttore esecutivo (1963-72) e poi presidente (1978- 86) del progetto internazionale IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement); dal 1992 fa parte del direttivo dell'IIEP (International Institute for Educational Planning) dell'UNESCO a Parigi. È membro di varie accademie.

Convinto sostenitore dell'importanza del testing sui risultati del profitto scolastico, e dei confronti internazionali resi possibili da strumenti comuni calibrati in maniera da essere compatibili con diversi sistemi educativi, P. è a favore di una scuola comprensiva per tutti, a patto che essa sia seria e impegnativa, e che sia sostenuta da sistemi di valutazione continua, formativa e sommativa. Esperto di studi comparati, organizzatore di progetti e piani di ricostruzione e sviluppo, coordinatore di conferenze e seminari internazionali, ha diretto attività formative in California, Argentina, Chile, Kenya, Tanzania, Indonesia, Australia, Giappone. Dal 1976 è stato condirettore della serie monografica Educational evaluation: international progress, poi denominata International journal of educational research, edita dalla Pergamon Press di Oxford, e tra il 1980 e il 1985 ha progettato e diretto, in collaborazione con Th. Husén, la International encyclopedia of education in 10 voll., di cui tra il 1990 e il 1994 è uscita una seconda edizione rinnovata in 12 voll., con oltre 1500 voci. Tra il 1988 e il 1989 ha curato l'International encyclopedia of comparative education and national systems of education.

Opere principali: School organization and student achievement (1967); Schooling in the Asean region (1980; in collab. con R.M. Thomas); Schooling in East Asia. Forces of change (1983; in collab. con R.M. Thomas); Schooling in the Pacific Islands. Colonies in transition (1985; in collab. con R.M. Thomas); Science achievement in seventeen countries. A preliminary report (1988); Science achievement in twenty-three countries (1991; in collab. con D.E. Wiley); Effective schools in reading. Implications for educational planners (1992; in collab. con K.N. Ross).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE