TRECCANI DEGLI ALFIERI, Giovanni

Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961)

TRECCANI DEGLI ALFIERI, Giovanni (XXXIV, p. 247; App. I, p. 1066)


Industriale, mecenate, morto a Milano il 6 luglio 1961. Fondatore di questa Enciclopedia, nel 1954 era stato nominato presidente onorario dell'Istituto che cura la pubblicazione di essa e di altre opere collettive di alto interesse culturale. Nel 1954 ebbe inizio la pubblicazione della monumentale Storia di Milano in 16 volumi, per la quale il T. aveva dato vita nel 1942 ad apposita Fondazione. Della Storia sono già usciti 15 volumi.

Gli studî compiuti da insigni studiosi per essa hanno portato a notevoli scoperte nel campo artistico. Così è stata messa in luce da G. Bognetti a Castelseprio, fortezza longobarda, la chiesetta di S. Maria con affreschi non posteriori al 7° sec.: nel 1948 la Fondazione ha pubblicato in proposito un volume dello stesso Bognetti, di G. Chierici e A. De Capitani d'Arzago. Altra interessante scoperta è stata fatta da E. Arslan, durante gli studî sulle basiliche milanesi per conto e a spese della Fondazione Treccani: l'attuale basilica romanica di S. Simpliciano è costruita su una basilica paleocristiana eretta da s. Ambrogio nel 4° secolo. Altro volume è stato edito dalla Fondazione medesima nel 1951 sulla basilica di S. Lorenzo Maggiore in Milano, a cura di A. Calderini G. Chierici e C. Cecchelli, nel quale sono riprodotti per la prima volta i mosaici scoperti dopo la guerra durante gli ampî restauri resisi necessarî in seguito ai bombardamenti del 1943.

Instancabile, il T. sostenne sino alla morte numerosissime opere culturali, quali il Centro di studi manzoniani, che a lui deve la parte più preziosa della sua biblioteca, il Museo teatrale alla Scala, l'Istituto di studî sul Rinascimento, l'Associazione lirica e concertistica italiana, ecc. Nel 1960 istituì altra fondazione per la Storia di Brescia.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Castelseprio

Rinascimento

Brescia