Unione internazionale delle telecomunicazioni

Enciclopedia on line

L’Unione internazionale delle telecomunicazioni (in inglese International Telecommunications Union - ITU) è un’organizzazione internazionale istituita nel 1932 a seguito della fusione tra l’Unione internazionale telegrafica (1895) e l’Unione internazionale per la radiotelegrafia (1906). Il mandato dell’ITU è promuovere la cooperazione tra gli Stati membri al fine di migliorare l’utilizzo razionale delle telecomunicazioni, offrire assistenza tecnica ai paesi in via di sviluppo (Cooperazione allo sviluppo), nonché favorire l’armonizzazione delle politiche nazionali in tale settore.

All’ITU è attribuita la funzione di assegnare e ripartire le frequenze radioelettriche, provvedere alla registrazione delle assegnazioni e delle posizioni orbitali dei satelliti geostazionari al fine di evitare interferenze pregiudizievoli tra le stazioni di radiocomunicazione dei vari paesi.

La base normativa dell’ITU è caratterizzata da due atti separati: la Costituzione, che ne definisce gli scopi e la struttura, e la Convenzione, che disciplina la composizione e le attività dei vari organi. I due strumenti costituiscono di fatto un unico trattato che deve essere ratificato nel suo insieme.

Attività e struttura. - In base alla riforma della Costituzione del 1992, l’assetto istituzionale dell’ITU è caratterizzato dalla ripartizione in tre settori di competenza: radiocomunicazioni, standardizzazione delle telecomunicazioni e sviluppo delle telecomunicazioni.

Per la realizzazione dei propri fini, l’ITU opera attraverso i seguenti organi: la Conferenza dei plenipotenziari, organo supremo; il Consiglio, che agisce su mandato della conferenza, le Conferenze mondiali sulle telecomunicazioni internazionali e il Comitato di coordinamento. A essi si aggiungono le Conferenze mondiali e regionali, i gruppi consultivi e di studio, e gli uffici dei 3 settori di competenza dell’ITU.

Dal 1947 l’ITU è uno degli istituti specializzati delle Nazioni Unite in conformità con uno specifico accordo di collegamento.

Sono membri dell’ITU sia Stati (Member States) sia enti pubblici e privati (Sector Members) operanti nel settore delle telecomunicazioni. La sede è a Ginevra.

Voci correlate

Istituti specializzati delle Nazioni Unite

Telecomunicazioni

CATEGORIE
TAG

Istituti specializzati delle nazioni unite

Radiocomunicazione

Radiocomunicazioni

Ginevra

Itu