BERDINI, Vincenzo

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 8 (1966)

BERDINI (Bertini, Bertino, Bertinus), Vincenzo

Angela Codazzi

Nacque a Sarteano, in provincia di Siena, e fu un minore osservante del sec. XVII. Eletto commissario generale di Terrasanta nel 1615, quando era vicario generale lo spagnolo padre Antonio Treijo, venne riconfermato in tale funzione prima del 1621 da papa Paolo V. Il B., desideroso di bene informarsi sulla regione nella quale doveva recarsi, lesse, come egli afferma, quanti autori e scrittori avessero trattato tale argomento, ma, "trovando molti dubbi e difficoltà, anzi contrarietà delli scrittori", decise di scrivere egli stesso una Historia dell'antica e moderna Palestina (Venetiis 1642), per dare ragguagli a tutti e "in particolare alli Predicatori e quelli che vanno in quelli paesi.

L'opera è divisa in tre parti. Nella prima, in cinquantasei capitoli, presenta la "descrittione della grandezza et meraviglie di tutta la Palestina e delle portioni e parti delle XII tribù". La seconda consta di sessantaquattro capitoli nei quali "si tratta de' misterii operati da Christo Nostro Signore, incominciando dall'Incarnatione sino all'Universale Giudicio". Nella terza, di undici capitoli, il B. afferma "la Palestina antica e moderna essere giuridicamente posseduta da, Padri Minori Osservanti"; parla anche delle altre comunità cristiane e nota le preghiere e gli inni che sono recitati nei diversi luoghi sacri di Terrasanta. Egli fa precedere ognuna delle tre parti da un nutrito elenco degli autori utilizzati, e sono fonti bibliche, classiche latine e greche, patristiche, medioevali, che però non pare siano tutte state consultate di prima mano. Più attendibile può essere ritenuta l'affermazione dell'autore quando dichiara: "io scrivo non per relatione altrui, ma per esperienza e prove e questo basti". La Historia del B. presenta un modesto interesse, limitato per lo più alla situazione delle varie comunità cristiane in Palestina durante il sec. XVII.

Bibl.: G. M. Mazzuchelli, GliScrittori d'Italia, II, 2, Brescia 1760, pp. 915, 1059; Sigismondo di Venezia, Biografia serafica, Venezia 1846, p. 611; T. Tobler, Bibliographia geographica Palaestinae, Lipsiae 1867, p. 24; P. Amat di S. Filippo, Studi biografici e bibliogr. sulla storia della geogr. in Italia, I, Roma 1882, p. 411; F. Daneo, Vite di San Damianesi segnalati nelle scienze, lettere e arti, I, Torino 1889, p. 105; Marcellino da Civezza, Saggiodi bibliogr. geogr., stor., etnogr. sanfrancescana, Prato 1899, pp. 40-41.

CATEGORIE