BLIGH, William

Enciclopedia Italiana (1930)

BLIGH, William

Carlo Emanuele Giartosio

Navigatore inglese, nato circa il 1753 a Tynten in Cornovaglia, morto a Londra nel 1817. Entrato nella marina militare, prese parte con la Resolution alla circumnavigazione di G. Cook nel 1772-74. Avuto poi nel 1787 il comando della Bounty, nave di 250 tonn. inviata a Tahiti (Isole della Società), fu costretto dai venti a seguire la via del Capo di Buona Speranza a sud della Tasmania e della Nuova Zelanda, dove fece alcune scoperte su quelle coste ancora poco note. Raggiunta Tahiti, vi compì il carico stabilito e riprese quindi la rotta, ma nelle vicinanze dell'isola Tofua (Isole Tonga) l'equipaggio si ribellò al suo rigido comando. Il B., abbandonato con diciotto uomini e senz'armi su una scialuppa, seppe tuttavia attraversare i pericolosi arcipelaghi occidentali dell'Oceania, riconoscere le ancora quasi sconosciute Nuove Ebridi, passare lo Stretto di Torres, e raggiungere finalmente Timor con tutti i suoi, dopo aver percorso in 41 giorni oltre 3600 miglia. Rimpatriato nel 1790, il B. ripeté poco dopo la sua missione con la Providence a Tahiti, e durante il viaggio rilevò parte delle coste orientali della Tasmania due mesi prima del D'Entrecasteaux.

Tornato a far parte dell'armata, il B. fu inviato nel 1805 governatore generale nella Nuova Galles del Sud; ma suscitò malcontenti e ribellioni. Nel 1808 fu imprigionato da una fazione di rivoltosi e soltanto dopo due anni poté essere liberato e fatto rimpatriare: fu promosso ammiraglio nel 1811.

Bibl.: Per notizie diffuse v. le Marshall's Naval Biographies. Si veda anche il Pollcher's Mutineers of the Bounty, e tra gli autori recenti: Ida Lee, Early explorers in Australia, Londra 1925. Sulle sue esplorazioni in Tasmania v. un art. di lord Clive nei Papers and Proc. R. Soc. of Tasmania for 1922.

TAG

Capo di buona speranza

Nuova galles del sud

Isole della società

Stretto di torres

Nuova zelanda