Paola Guglielmotti

**

Nata a Torino, ha un’esperienza professionale presso la casa editrice Einaudi (1974-1985); è laureata e addottorata presso l’Università di Torino (1981 e 1988); dal 1993 ricerca e insegna storia medievale presso l’Università di Genova; dal 2017 è Professoressa ordinaria.

Oltre ad aver prodotto alcuni lavori di sintesi e a occuparsi di storia della storiografia, ha dapprima studiato – nel contesto subalpino e con attenzione prevalente per i secoli XII-XIV – le case e l’ordine certosini, i rapporti tra aristocrazie ed enti monastici; si è rivolta poi, anche nel contesto ligure, agli sviluppi dei luoghi di nuova fondazione e ai problemi di organizzazione del territorio, considerati anche sotto l’aspetto del linguaggio, per approdare allo studio della città di Genova nel basso medioevo, con studi rivolti soprattutto agli assetti territoriali e sociali (in particolare alberghi e gestione patrimoniale in una prospettiva femminile).

Partecipa al coordinamento di Reti Medievali (www.retimedievali.it) ed è componente del direttivo della Società italiana degli storici medievisti. Sue pubblicazioni sono scaricabili da https://unige-it.academia.edu/PaolaGuglielmotti.

 

 

 

 

**