Patrizia Calefato, semiologa, insegna Sociolinguistica e Analisi socioantropologica del prodotto di moda nell’Università degli Studi di Bari.
Teorica dei Fashion studies, fa parte del Board of Advisors della rivista «Fashion Theory: The Journal of Dress, Body & Culture», Oxford, Berg.
Tra le sue più recenti pubblicazioni, in italiano: Lusso, Roma, Meltemi, 2003; Che nome sei? Nomi, marchi, tag, nick, etichette e altri segni, Roma, Meltemi, 2006; Mass moda, Roma, Meltemi 2007; Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda. Vol. V: Performance (in coll. con A Giannone), Roma, Meltemi, 2007. In inglese: The Clothed Body, Oxford, Berg, 2004; Fashion as Sign System, in J. Brand, J. Teunissen, in coop. with A. van der Zwaag, editors, The Power of Fashion, Arnhem, Terra ArtEZ Press, 2006. In spagnolo: El sentido del vestir, Valencia, Engloba, 2002; Moda y cine (a cura), Valencia, Engloba, 2003. In tedesco: Semiotik der Kleidung numero monografico della rivista Zeitschrift für Semiotik, a cura di P. Calefato, A. Giannone e D. Mosbach, Band 27, Heft 3, Tübingen, Stauffenburg Verlag, 2005.