Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi nel 1993, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1997 e il D.Phil in Economics presso l’Università di Oxford, Nuffield College, nel 2000.
Attualmente è professore associato di scienza delle finanze all’Università Bocconi, dove è stata anche ricercatore; Direttore di Econpubblica, Centro di Ricerca sull’Economia del Settore Pubblico; Research Affiliate del CEPR di Londra e del CESifo di Monaco. Dal 2007 collabora con Il Sole 24 Ore in qualità di esperta su temi di occupazione femminile (con P. Profeta).
I suoi interessi di ricerca si rivolgono all’economia pubblica, ai sistemi di welfare (in particolare pensioni e istruzione), ai fenomeni e alle politiche migratorie e all’economia di genere. Ha pubblicato in riviste di prestigio, tra cui, Economic Journal e Journal of Public Economics ed è autrice di contributi su libri con editori nazionali e internazionali. E’ referee per numerose riviste accademiche di ambito economico.