Graziano Palamara (Salerno 1980) si è laureato nel 2003 con il massimo dei voti in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, all’Università degli Studi di Salerno. Dal 2003 al 2005 ha frequentato il corso d’Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola d’Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli, conferendo il relativo diploma.
Dal 2004 collabora con il prof. Luigi Rossi, ordinario di Storia Contemporanea della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, partecipando ai convegni promossi dalla sua cattedra e svolgendo esercitazioni di supporto e attività di tutoraggio per le discipline di Storia Contemporanea e Storia delle Relazioni Internazionali. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno discutendo, nel marzo 2007, una tesi sulla democrazia risorgimentale meridionale. In questi anni ha pubblicato diversi saggi sui temi di sua competenza e nel 2007, per le edizioni La città del sole, ha pubblicato il volume Pensiero e azione di un democratico meridionale. Giuseppe Ricciardi e l’Unità Nazionale (1808 – 1882). Nel marzo 2008 ha vinto una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno.
Dal 2007 è docente a contratto di Storia delle Relazioni internazionali presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.