Luigi Scoppola si è laureato in Medicina nel 1954 e ha fatto parte degli Ospedali Riuniti di Roma (Policlinico Umberto I) in qualità di Assistente e di Aiuto Medico di ruolo. Il vivo interesse per la medicina interna lo motiva verso la specializzazione in cardiologia e la Libera Docenza in Gerontologia.
In confronto con la malattia e con il disagio del malato propongono allo stesso tempo giustificate motivazioni allo studio dei processi mentali e ad un rigoroso training psicoanalitico integrato con la specializzazione in Psichiatria. Tutto ciò al fine di esplorare gli aspetti più profondi della vita psichica. Il raggiungimento dell'obiettivo si completa con il progetto e la realizzazione del Centro di Medicina Psicosomatica e di Psicologia Medica dell'Ospedale San Giacomo del quale diviene Primario.
La elaborazione di tale esperienza clinica trova utile applicazione nell'insegnamento universitario protrattosi per circa venti anni, in qualità di professore a contratto, nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria di Perugia, della Cattolica e di Tor Vergata.
Sui vari aspetti della sua attività sono presenti numerosi contributi teorico-clinici in numerose pubblicazioni e relazioni congressuali. Ha pubblicato "Il somatico e lo psichico", "L'esperienza di essere sé" ed è in corso di stampa un saggio sul "Problema mente-cervello" per la Enciclopedia Treccani.
Svolge infine una continuativa attività didattica e formativa per l'Istituto di Formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica della quale è stato Socio Fondatore e Primo Presidente.