“Più libri più liberi” è il nome (denso) della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori, che si tiene ogni anno a Roma, all’interno del bellissimo Palazzo dei Congressi. Dal prossimo 4 dicembre, per 5 giorni, eccola che torna con un’orda di appuntamenti “Per amore dei libri”, come recita il claim dell’edizione 2015, la quattordicesima, per lanciare una nuova sfida alla contemporaneità. A riunirsi sono gli editori underground, piccoli rispetto ai grandi ma decisamente più impegnati nella difficile operazione di cambiare il corso della storia della cultura italiana. Vera avanguardia nostrana, questo manipolo di visionari ha imparato a sognare con i piedi per terra e sforna idee, progetti e proposte realistiche e sostenibili, a tal punto da spaventare i macrosistemi di vendite e consumi, che sempre più si trovano a fare i conti con le nuove nicchie di mercato, più veloci, più competitive.

“Sono editori piccoli – spiegano gli ideatori – ma agguerriti, competenti e dinamici, pronti ad affrontare i nuovi scenari che vive oggi l’editoria italiana interpretando un ruolo d'avanguardia culturale ed editoriale, setacciando i mercati nazionali e internazionali, esplorando nuovi orizzonti di mercato prima dei grandi, scoprendo i bestseller, le tendenze, gli autori e le letterature di domani”. Un lavoro di scouting oggi più che mai essenziale in un'epoca segnata da megafusioni industriali, crisi di vendite nella grande distribuzione, boom dell'e-commerce e rilancio delle librerie indipendenti.

Gli intellettuali italiani troveranno pane per i loro denti, ma anche studenti, appassionati, giovani curiosi e lettori abituali, oltre naturalmente agli scrittori, aspiranti tali o già affermati, agli agenti letterari, e agli addetti ai lavori in generale. Eh sì, perché il Caffè Letterario ospiterà incontri, conferenze, tavole rotonde, reading, spettacoli e laboratori diventando protagonista di un’eccellente maratona nell’industria culturale italiana.

A inaugurare la manifestazione, venerdì 4 dicembre alle 10.30, il politologo francese Bernard Guetta, prima star tra le tantissime (vedi il programma sul sito): “Ospiteremo le promesse della nuova letteratura internazionale, ma anche gli autori italiani più amati, i fumettisti, gli YouTubers, e poi attori, giornalisti, saggisti, politici, intellettuali, scienziati, sempre in un approccio basato sulla trasversalità del linguaggio e dei contenuti”. Qualche nome tanto per gradire? Stéphanie Hochet e Cécile Coulon, Alain Mabanckou, Morten Brask, Friedrich Ani, Natasha Fennell, Marcelo Figueras, Julia Glass, Julian Herbert, Scott Spencer, Valeria Luiselli, Merritt Tierce, Alejandro Zambra, Erri De Luca, Andrea Camilleri, Paolo Poli, Ascanio Celestini, Caterina Bonvicini, Giuseppe Culicchia, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Raffaele La Capria, Antonio Manzini, Dacia Maraini, Niccolò Ammaniti, Luca Bianchini, Goffredo Fofi, Nicola Lagioia, Francesco Piccolo, tra gli altri.

Vera novità, infine, il debutto della neonata web radio RadioLibri.it. Gli smanettoni e socialmaniaci, invece, troveranno gli aggiornamenti in tempo reale su www.plpl.it e con #peramoredeilibri e #piulibri15.

Foto di Musacchio e Ianniello.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata