24 febbraio 2017

Il ritorno del Nokia 3310

Nell’epoca degli smartphone si alza all’improvviso un vento di nostalgia: il Nokia 3310, il cellulare più amato e venduto di sempre, a sorpresa tornerà sui mercati di tutto il mondo entro la fine dell’anno. Stando alle indiscrezioni fornite dal famoso leaker Evan Blass (in arte @Evleaks), l’evento di presentazione si terrà domenica 26 febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.

Il nuovo modello non sarà lanciato dalla storica casa finlandese che lo aveva dato alla luce nel settembre del 2000 ma da HMD Global Oy, l’azienda connazionale che ha acquisito la licenza esclusiva del marchio Nokia per la telefonia tradizionale da Microsoft, che in precedenza si era impadronita della parte industriale del colosso finlandese. Nel corso della manifestazione catalana, oltre al Nokia 3310, verranno presentati due esemplari di smartphone: il Nokia 5 e il Nokia 3 (nel mese di gennaio, in Cina, era stato già lanciato il Nokia 6).

un impegno a riflettere sul bisogno di una cultura europea unitaria ha fatto sognare un’intera generazione di adolescenti non si discosterà molto dall’originale, famoso per la sua indistruttibilità (quando cadeva a terra nella peggiore delle ipotesi si staccava la batteria), per la durata infinita della batteria (circa 260 ore), per l’inconfondibile suoneria ribattezzata “Nokia Tune”, per la velocità incredibile con cui grazie al T9 si potevano scrivere i messaggi, per le cover con le quali era sempre possibile personalizzare il proprio cellulare, per l’assenza di sfondi animati e colori sul display che lo rendeva “vintage” già al suo tempo e per i giochi che intrattenevano migliaia di ragazzi (su tutti, Snake e Space Impact).

Tutte queste caratteristiche, che lo hanno reso dal 2000 al 2005 un vero e proprio oggetto di culto (ben 126 milioni gli esemplari venduti), verranno combinate con un design più moderno, con la connessione 3G, con una fotocamera da 2 megapixel e con tante altre piccole innovazioni. Il prezzo, come ai vecchi tempi, resterà altamente competitivo e dovrebbe aggirarsi attorno ai 60 dollari. Insomma, in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, la nuova versione del Nokia 3310 è pronta a fare concorrenza a tutti gli smartphone di ultima generazione.

 


0