L'appuntamento con le Virtù virali di Carlo Ossola è fissato per il giovedì e la domenica di ogni settimana, in ideale dialogo con il Trattato delle piccole virtù. Breviario di civiltà_, uscito presso Marsilio nel 2019._

La pazienza è una virtù antichissima, forse la più nobile: è la capacità di “patire”, di prendere su di sé, di assumere; tiene insieme l’eredità cristiana («patì sotto Ponzio Pilato» recita il Credo) e quella classica compendiata da Orazio nel carme a Leuconoe: «Tu ne quaesieris (scire nefas) quem mihi, quem tibi / finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios / temptaris numeros. Ut melius quicquid erit pati!» (Carmina, I, 11 : «Non cercare, non è dato conoscere, quale a me, quale a te / fine gli dei abbiano dato, Leuconoe, e non tentare / i calcoli indovini. Quanto meglio, ciò che accadrà, assumere!»). E conclude: «spem longam reseces», riduci una troppo lunga speranza; riduci all’oggi, al poco che abbiamo: l’istante, goccia di eterno e labile vanità, come scriveva Marco Aurelio: «L’Asia, l’Europa sono angoli del cosmo; il mare nella sua interezza è una goccia del cosmo; il monte Athos è un pezzettino del cosmo; ogni istante è un attimo dell’eternità: tutto è piccolo, versatile, destinato a scomparire» (Ricordi, VI, 36); esortando alla pazienza: «la pazienza e la regola di una casa paternamente governata; il concetto del vivere secondo la natura delle cose; la solennità non artefatta; […] la tolleranza per le persone comuni» (Ricordi, I, 9).

In questi giorni di strettezze e privazioni, questi modelli ci confortino, insieme alla voce biblica di ogni patire, la “pazienza di Giobbe”: «Allora Giobbe […] si prostrò e disse: /«Nudo uscii dal grembo di mia madre, / e nudo vi ritornerò. / Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, / sia benedetto il nome del Signore!». / In tutto questo Giobbe non peccò e non attribuì a Dio nulla di ingiusto» (Job, I, 20-22).

E non dimentichiamo i «petits jeux pour patienter»: perché pazientare, nelle lingue romanze, vuol anche dire saper attendere. Un giorno l’arca del diluvio si riaprirà…

Le Virtù virali pubblicate su Atlante

11. Ironia

Immagine: Giorgio Vasari, La Pazienza. Crediti: Gallerie dell’Accademia, Venezia [pubblico dominio], attraverso it.m.wikipedia.org

Argomenti

#eternità#cosmo#pazienza