10 settembre 2021

USA e America Latina

«Povero Messico. Così lontano da Dio, e così vicino agli Stati Uniti». Questa frase, attribuita al presidente messicano Porfirio Díaz, si ritrova spesso nelle cronache sulle relazioni tra l’America Latina e gli Stati Uniti. Un rapporto difficile e complesso, sin dall’inizio. L’ex presidente della Bolivia Evo Morales, ripeteva spesso una massima diventata anch’essa molto popolare: «l’unico Paese americano in cui non ci sono colpi di Stato sono gli Stati Uniti. Perché nel loro territorio non ci sono ambasciate statunitensi». Eppure oggi, senza gli Stati Uniti, l’America Latina farebbe fatica ad andare avanti. Molti Paesi centroamericani, per poter sopravvivere, dipendono dalle rimesse dei propri emigrati al Nord e dagli scambi commerciali o dagli accordi di cooperazione con Washington. Qual è allora l’attualità della relazione tra USA e America Latina?

Ne parliamo con Francesco Costa e Niccolò Locatelli.

 

 

Francesco Costa, nato a Catania, vive a Milano, è giornalista e vicedirettore del giornale on-line Il Post. È esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo. Dal 2015 cura il progetto “Da Costa a Costa”, una newsletter con oltre 50.000 iscritti, e un podcast sugli Stati Uniti con decine di migliaia di ascoltatori per puntata. Ha collaborato alla realizzazione dei documentari La Casa Bianca, per Rai3; ha insegnato giornalismo all’Università IULM di Milano e alla Scuola Holden di Torino. Nel 2020 con Mondadori ha pubblicato Questa è l’America, uno dei libri di saggistica più venduti dell’anno, disponibile anche nella versione economica nella collana Oscar Best Seller. Nel 2021 è uscito il suo secondo libro, Una storia americana. Ogni giorno conduce sul Post la rassegna stampa Morning.

 

Niccolò Locatelli, laureato in Scienze internazionali e diplomatiche presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì - Università di Bologna. È coordinatore di Limes on-line e membro del consiglio redazionale di Limes, rivista per la quale si è occupato spesso di America Latina, una sua passione. Ha scritto articoli sulla regione anche per Aspenia on-line, Quatz e per l’Istituto per gli Studi di Politica internazionale.

 

                            TUTTI I PODCAST DEL PROGETTO MACONDO

 
Immagine: Freedom Wall a Little Havana, Miami, negli Stati Uniti. Il muro rende omaggio a Celia Cruz, Tito Puente, Selena e agli eroi statunitensi con Lincoln (28 agosto 2009). Crediti: nito / Shutterstock.com

 


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0