16 luglio 2015

Ho letto tantissime informazioni su internet però ancora non mi è chiaro se i pronomi allocutivi di cortesia sono: Lei, Loro, Voi (che si usano ancora nella corrispondenza commerciale) e se dobbiamo scriverli con lettera maiuscola.. Grazie

Non bisogna leggere troppo in Internet, può anche fare male alla salute grammaticale. La terapia consiste nel sapere dove andare a cercare. Consigliamo, per uno sguardo rapido e soluzioni immediate, questa pagina della Grammatica Treccani; per un'analisi  approfondita, anche sotto il profilo storico, questa pagina dell'Enciclopedia dell'italiano Treccani; per altre osservazioni, si veda questo intervento di Luca Serianni nel sito della Crusca.

 

Qui, velocemente, sugli usi d'oggi: rivolgendosi confidenzialmente a qualcuno, si usa il tu al singolare, il voi al plurale; volendo (o dovendo) essere cortesi, si dà del lei a una persona, ma si può anche scegliere, in occasioni particolarmente formali – magari previste da qualche protocollo istituzionale – Ella (in questo caso, per iscritto, certamente è preferibile il maiuscolo; con il lei, invece, si può scegliere tra minuscolo o maiuscolo, a seconda di come percepiamo il livello nostro rispetto al nostro destinatario), mentre si darà del voi a più persone, oppure del Loro (valgono gli stessi ragionamenti svolti per Ella).


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0