L’agg. cathemeral, così come viene registrato nelle Oxford References, ha il significato di 'relativo a un animale che è attivo, a intervalli irregolari, sia di giorno sia di notte'.

Si tratta di un composto di due termini greci: katá ‘attraverso’ e hēmérā ‘giorno’. Il termine cathemeral, alla lettera, significa pertanto ‘attraverso il giorno’ (le 24 ore). Il paleoantropologo statunitense (di origine inglese) Ian Tattersall avrebbe dato nel 1987 una definizione formalizzata del termine, aggettivo di relazione del sostantivo cathemerality.

Termine di recente conio, dunque, formato – come da secoli accade in molti linguaggi tecnico-scientifici – attingendo dal patrimonio delle lingue classiche (in questo caso, il greco antico), formidabili collettori della terminologia scientifica di tutte le lingue di cultura. L’italiano catemerale, adattamento formale di cathemeral, non è registrato nei principali dizionari della lingua italiana dell’uso probabilmente per via della sua recente comparsa in testi di àmbito fortemente specialistico. Ma non è detto che non possa essere accolto in futuro.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata