03 agosto 2020

Salve. Volevo chiedere di aggiungere al vocabolario la parola "shoshica". Qui sotto il significato. Shoshica = sinonimo di gossip. La parola è stata utilizzata per la prima volta dal cantante Ilyas Maluma in una cover della canzone "Yoshi" di "Machete".

Si aggiunge una parola nuova nella sezione dei “Neologismi” del Vocabolario on line di Treccani.it quando la parola ha raccolto, in un giro di tempo adeguato un numero considerevole di attestazioni nella lingua scritta ed è frequente nell’uso parlato. Ora, che l’influencer Ilyas Maluma abbia lanciato una canzone di un minuto e cinquantasei secondi intitolata Shoshika, attualmente (30 luglio 2020) cliccata 80mila volte in YouTube (non una cifra stratosferica, almeno per il momento), nella quale si sente tre o quattro vole la frase «Quel bambino che fa shoshika» (seguito da risatine di scherno), non è sufficiente per fare di shoshika una parola da censire nel Vocabolario.

 

Tanto più che, se pè vero che in giapponese shoshika significa ‘soltanto, solamente’, viene il dubbio che il significato attribuito alla parola  da Ilyas Maluma sia diverso da quello che la gentile utente ci ha scritto. Insomma, perlomeno cerchiamo prima di capire che cosa vuol dire la parola. Per ora ci sono poche tracce. E, crediamo, poche persone, nella lingua di tutti i giorni, usano shoshika per dire qualche cosa di chiaro, fosse soltanto per scherzo, o nell’ambiente della trap, o nel gergo giovanile.

 


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0